La Chiesa Cattolica Romana – Indice > Il papato > Colui che viene chiamato papa non è il vicario di Cristo
Come abbiamo visto la chiesa romana afferma che il capo dello Stato del Vaticano é il vicario di Cristo sulla terra, cioè colui che ne fa le veci. Il Perardi si esprime così a riguardo: ‘Questi rappresenta Gesù Cristo su questa terra, ne fa le veci, e perciò regge e governa la Chiesa in nome di Lui’.[1]
La Scrittura invece insegna che Cristo prima di tornare al Padre suo non lasciò il suo posto a Pietro stabilendolo suo vicario sulla terra. Il Signore, prima di andarsene, promise ai suoi discepoli che avrebbe mandato lo Spirito Santo il quale li avrebbe guidati in ogni verità ed annunziato molte altre cose, difatti disse: “Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l’annunzierà”.[2] Gesù non disse ai suoi: ‘Avete con voi Pietro il quale vi guiderà nella verità e vi farà sapere le altre cose che ho da dirvi!’, quindi costui che si definisce vicario di Cristo mente, perché sulla terra c’é lo Spirito Santo che ci guida nella verità e ci fa intendere quale sia la volontà del Signore.
Certo, Dio ha costituito nella sua Chiesa gli apostoli, i profeti, gli evangelisti, i pastori e i dottori al fine di perfezionarci e di edificarci ma anch’essi sono guidati dallo Spirito della verità. Mentre il cosiddetto papa non é guidato dallo Spirito della verità ma é sedotto dal diavolo e questo é manifesto dal fatto che egli annulla l’Evangelo; quindi come può essere reputato un ministro di Dio costituito da Dio per l’edificazione della sua Chiesa?