Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice > Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie > Gesù Cristo > La spiegazione data dagli Unitariani alla distinzione tra il Padre e il Figliuolo si oppone alla sacra Scrittura
La spiegazione unitariana sulla distinzione tra il Padre e il Figliuolo contrasta in maniera evidente l’insegnamento della Scrittura secondo la quale, come innanzi dimostrato, il Padre e il Figliuolo sono due persone distinte, per cui il Padre non è il Figliuolo e il Figliuolo non è il Padre. Basta considerare che mentre Gesù era sulla terra per ben tre volte venne una voce dal cielo, che era quella del Padre;[1] oltre a ciò si considerino pure quei passi in cui Gesù dice che il Padre ha mandato il Figliuolo in questo mondo,[2] che Egli ama o ha amato il Figliuolo e gli da dato ogni cosa in mano,[3] che non lo ha lasciato solo perché fa le cose che gli piacciono,[4] che egli ha riferito le parole che il Padre gli da dette[5] e tanti e tanti altri passi, e allora si comprenderà come Gesù non poteva essere contemporaneamente il Figliuolo e il Padre perché il Padre suo era una persona distinta da lui che era in cielo. Gesù Cristo era solo il Figliuolo di Dio, e non anche il Padre suo. Dobbiamo dire di lui che Egli, essendo Figliuolo di Dio, era Dio oltre che uomo; ma non possiamo dire che oltre ad essere Figliuolo di Dio era anche Dio Padre perché questo è smentito categoricamente dalla sacra Scrittura in svariate e molte maniere.
Quanto poi al paragone che gli Unitariani fanno per sostenere la distinzione tra il Padre e il Figliuolo, basta dire che per noi la relazione tra il Padre e il Figliuolo è una relazione tra due persone e non tra due nature; è assurdo infatti pensare ad una relazione tra due nature in una stessa persona; come avrebbero potuto le due nature di Cristo, quella divina e quella umana, avere la stessa relazione che, la Scrittura dice, ebbe il Padre con il Figliuolo? E’ impossibile. Da come parlano gli Unitariani invece Gesù parlava con se stesso, perché lui alcune volte agiva come il Figliuolo del Padre e altre volte come il Padre del Figliuolo. Questo è inconcepibile; questa è una eresia. Lo abbiamo dimostrato.