La Trinità

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  I Branhamiti  >  La Trinità

La dottrina branhamita

La Trinità è una dottrina satanica e quindi il battesimo nel nome del Padre del Figliuolo e dello Spirito Santo è invalido.

I Branhamiti negano la Trinità affermando che essa è una dottrina sata­nica perché Dio è uno solo ed il suo nome è Gesù Cristo e di conseguenza anche il battesimo in acqua per essere valido deve essere ministrato nel solo nome di Gesù Cristo. Ecco innanzi tutto le dichiara­zioni di Branham a tale riguardo: ‘Non è che vi siano tre ‘Dei’, bensì UN solo Dio che si manifesta in Tre maniere o con tre diverse funzioni. E’ un solo Dio con tre titoli: Padre, Figlio e Spirito Santo’;[1] Gesù ‘è Dio il Padre, Figliuolo e Spirito Santo’;[2] ‘In quest’ultima epoca siamo giunti alla fondamentale rivelazione-chiave, cioè alla più impor­tante rivelazione della Divinità che si possa trovare in tutta la Bibbia. Ed è questa: Gesù è Dio, Egli ed il Padre sono uno. V’è solo un Dio e il suo nome è il Signore Gesù Cristo’;[3] ‘D’ora innanzi ritenete bene questo: i fatti riportati or ora sono realtà ma è pure la verità che Satana è un mentitore e il padre di menzogne; e quand’anche venga con una certa luce si tratta pur sempre di menzogna. Egli è un assassino e la sua dottrina della trinità ha rovinato delle folle intere e continuerà a rovinare fino al ritorno di Gesù’;[4] ‘Fin dal secondo secolo, quelle parole ‘Padre, Figliuolo e Spirito Santo’ erano già state compendiate come una ‘Trinità’ per molti, e l’idea politeistica di tre ‘dei’ era già diventata una dottrina nella falsa chiesa. Così non passò molto tempo che il Nome fu addirittura tolto e ciò avvenne infatti in questa epoca; dove si stabilirono i titoli di quell’unico grande Iddio al posto del nome: Signore Gesù Cristo’.[5] Per spiegare con un esempio chi sono il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo, Branham disse: ‘Dio è spirito e Gesù è il corpo nel quale Egli si tenne velato. Vedete?. Poi aggiunsi: Come in casa mia. Di fronte a mia moglie sono suo marito: inoltre ho una giovane figliuola, Rebecca, della quale sono padre. Indi ho un nipotino di nome Paolo e sono suo nonno. Dunque sono marito, padre e nonno. (…) Eppure queste tre mansioni che ho citato nei miei riguardi non sono altro che tre attributi di una sola persona. Così l’unico e solo Dio è: Padre, Figliuolo e Spirito Santo a seconda della sua propria corrispondente e dovuta manifestazione’.[6] In base a questa dottrina Branham riteneva invalido il battesimo nel nome delle Tre Persone divine: ‘Mentre la maggior parte apostasiarono, abbracciando la Trinità e praticando il battesimo con l’uso dei titoli della Divinità, il piccolo gregge continuò a battezzare nel Nome di Gesù Cristo, tenendosi così saldo alla Verità’;[7] ‘Ecco perché noi battezziamo nel Nome del Signore Gesù Cristo, poiché questo è il nome e non un titolo. E’ il nome di questi tre titoli!’.[8]

Ecco ora quello che dicono i suoi seguaci: ‘Siamo tra coloro che credono che Gesù era la manifestazione visibile del Dio-Padre invisibile, questo lo crediamo perché è Lui stesso a dirlo in Giovanni 14:6-11. Noi siamo tra coloro che credono che c’è un SOLO Dio, e che Egli è SPIRITO (Giov.4:24), e che Gesù era la manifestazione in carne di questo Spirito. Questo Dio-Spirito è Padre poiché ha dei figli. Divenne Figlio perché si fece carne, come uno di noi. È Spirito Santo perché quello è ciò che Egli è. Noi crediamo che i TRE sono UNO; una sola Persona in tre UFFICI. Crediamo che Gesù e il Padre siano uno poiché fu Gesù stesso a dirlo (Giov.10:30). Siamo tra quelli che credono che Dio si è manifestato in carne, poiché fu l’Apostolo Paolo a dichiararlo (I Tim.3:16). Noi crediamo ai Santi Apostoli del Signore. Noi siamo tra coloro che non credono nella INTERPRETAZIONE delle Sacre Scritture, poiché noi crediamo assieme all’Apostolo Pietro che le Sacre Scritture NON sono soggette a privata interpretazione (I Pietro 1:20). Noi siamo tra coloro che credono le cose proprio come Dio le ha dette, senza interpretarle. Per cui siccome sta scritto (Isaia 9:5) che questo Bambino che sarebbe nato sarebbe stato chiamato: “Figlio, Consigliere, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace”, allora noi non possiamo fare a meno di credere che in Cristo abita TUTTA la pienezza della Deità CORPORALMENTE, come lo credeva pure l’Apostolo Paolo (Col.2:9). Ora, se TUTTA la PIENEZZA della Deità abita CORPORALMENTE in Cristo, allora se Dio fosse tre persone ben distinte, le altre due non avrebbero niente di deità, poiché Essa abita TUTTA in Cristo! No, noi non siamo di quelli che credono in ‘tre persone’. Quella dottrina della trinità non era una dottrina dei Santi Apostoli del Signore. Essa venne introdotta nel Cristianesimo qualche secolo dopo la dipartita dei Santi Apostoli, esattamente al Concilio di Nicea del 325 D.C. Essa è una dottrina ‘formulata’ dagli uomini, e non una ‘rivelazione’ data da Dio. Essa è una ‘deduzione’ che gli uomini hanno fatto, e non una ‘dichiarazione’ che Dio ha fatto. Dio non ha MAI ‘dichiarato’ di essere trino. Nessun profeta del Signore ha mai parlato di un Dio trino. E noi siamo tra coloro che credono SOLO ai profeti del Signore…Siamo tra coloro che credono che l’unico battesimo in acqua accettato da Dio è quello descritto in Atti 2:38, il quale è l’adempimento, e non l’annullamento, di Matteo 28:19’.

Come potete vedere i Branhamiti a riguardo della Trinità parlano nella stessa maniera delle chiese pentecostali unitariane.

 


[1] William Marrion Branham, Espo­sto sulle sette epoche della chiesa, pag. 20

[2] William Marrion Branham, op. cit., pag. 24.

[3] Ibid., pag. 448. Anche per Branham, il Figlio di Dio non è eterno: ‘Vi sono certe persone che parlano di Gesù considerandolo l’Eterno Figliuolo di Dio. Ma non è un controsenso? Chi ha mai inteso che un Figliuolo sia eterno? I figli hanno un principio ma ciò che è eterno non ha alcun principio’ (Ibid., pag. 24).

[4] Ibid., pag. 246-247

[5] Ibid., pag. 238

[6] William Marrion Branham, La parola parlata, pag. 11

[7] W. M. Branham, Esposto…, pag. 238

[8] W. M. Branham, op. cit., pag. 24. Faccio presente che Branham non insegnava che il battesimo in acqua rigenerasse l’uomo infatti scrisse: ‘So che alcuni di voi, gente Unitarista, battezzate in modo errato. Voi battezzate per la rigenerazione come se potreste essere salvati tramite l’immersione nell’acqua. La rigenerazione non si attua attraverso l’acqua, bensì è l’opera dello Spirito Santo. L’uomo che per mezzo dello Spirito Santo diede l’ordine ‘Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel Nome di Gesù Cristo…’ non disse che l’acqua poteva rigenerarci, ma che è soltanto la richiesta di una ‘buona coscienza fatta a Dio’ (Ibid., pag. 33).