Alcune lezioni che si imparano dai ragionamenti di Branham sul parlare in lingue

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice > I Branhamiti > Il battesimo con lo Spirito Santo >  Alcune lezioni che si imparano dai ragionamenti di Branham sul parlare in lingue

Dalla presa di posizione di Branham rispetto al battesimo con lo Spirito Santo si imparano alcune cose, che sono le seguenti.

Il vedere dei credenti appartenenti al Movimento pentecostale che parlano in altre lingue perché riempiti veramente un giorno di Spirito Santo, ma che nella loro vita privata si comportano male fomentando scandali di ogni genere, può indurre coloro che ancora non hanno ricevuto il battesimo con lo Spirito Santo a dire che l’evidenza del battesimo con lo Spirito Santo non sia il parlare in altre lingue, anzi a dire di peggio e cioè che quelle lingue sono dal diavolo. Perché questo? Perché il comportamento sconveniente di questi credenti è un intoppo per chi ancora non ha ricevuto il battesimo con lo Spirito Santo. Questo ostacolo può dunque fare cadere nell’errore chi ancora non è stato battezzato con lo Spirito Santo. Ecco perché coloro che hanno ricevuto il battesimo con lo Spirito Santo devono tenere una condotta irreprensibile sia nella vita pubblica che in quella privata, al fine di non fare cadere nell’errore chi non ha ancora ricevuto il battesimo con lo Spirito. In altre parole, chi rimane disgustato dalla condotta di costoro si mette a dire: ‘Ma come fanno costoro a dire di essere stati riempiti con lo Spirito Santo quando tengono una condotta che neppure certa gente del mondo tiene?’ e: ‘Quelle lingue devono essere dal diavolo, perché è il diavolo che fa commettere quegli scandali e non Dio’. Branham aveva incontrato diversi credenti pentecostali che dicevano di parlare in altre lingue ma che vivevano in una maniera dissoluta; non deve dunque sorprendere che si sia messo a dire quelle cose.

E come lui ce ne sono tanti che sono arrivati alle medesime conclusioni dopo avere incontrato di questi operatori di scandali molto diffusi all’interno del Movimento Pentecostale. Esorto quindi chi legge a non mettersi a parlare nella maniera di Branham riguardo alle lingue quand’anche avesse incontrato dei credenti pentecostali che operano male e non bene. Non dobbiamo ignorare, fratelli, le macchinazioni di Satana il quale ha tutto l’interesse a non fare credere che le lingue siano l’evidenza del battesimo con lo Spirito Santo perché in questa maniera riuscirà a tenere lontano i credenti dalla potenza di Dio perché il battesimo con lo Spirito Santo è il conferimento di potenza da parte di Cristo ai suoi discepoli. E poi si tenga sempre presente che il parlare in altre lingue è sempre rivolto a Dio, perché consiste in una preghiera o in una lode o in un ringraziamento detto in ispirito che edifica chi lo proferisce, e chi lo sente se esso è accompagnato dalla relativa interpretazione. E come voi sapete il diavolo non vuole che i discepoli di Cristo siano edificati.

Attenzione dunque fratelli; state attaccati alla parola di Dio e riguardate a coloro che sono battezzati con lo Spirito Santo e parlano in altre lingue ma hanno anche una condotta santa e irreprensibile. Seguite il loro esempio, imitate le loro vie; ma ritiratevi da tutti coloro che parlano in altre lingue (anche se autentiche) ma operano scandali.