1. Chi disse a Gesù: “Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti!”?
Una donna di fra la moltitudine.
Infatti è scritto: “Or avvenne che, mentre egli diceva queste cose, una donna di fra la moltitudine alzò la voce e gli disse: Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti!” (Luca 11:27)
2. Chi fu il discepolo che quando Gesù disse “che doveva andare a Gerusalemme e soffrir molte cose dagli anziani, dai capi sacerdoti e dagli scribi, ed esser ucciso, e risuscitare il terzo giorno”, prese da parte Gesù e si mise a rimproverarlo?
Pietro.
Infatti è scritto: “Da quell’ora Gesù cominciò a dichiarare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrir molte cose dagli anziani, dai capi sacerdoti e dagli scribi, ed esser ucciso, e risuscitare il terzo giorno. E Pietro, trattolo da parte, cominciò a rimproverarlo, dicendo: Tolga ciò Iddio, Signore; questo non ti avverrà mai” (Matteo 16:21-22)
3. Fino a quando, Pietro Giacomo e Giovanni, non avrebbero dovuto parlare di quella visione avuta sul monte santo in cui apparvero Mosè ed Elia e venne una voce dalla magnifica gloria?
Fino alla resurrezione di Cristo.
Infatti è scritto: “Poi, mentre scendevano dal monte, Gesù diede loro quest’ordine: Non parlate di questa visione ad alcuno, finché il Figliuol dell’uomo sia risuscitato dai morti” (Matteo 17:9).
4. Che cosa domandò il giovane ricco a Gesù?
Cosa doveva fare per avere la vita eterna.
Infatti è scritto: “Ed ecco un tale, che gli s’accostò e gli disse: Maestro, che farò io di buono per aver la vita eterna?” (Matteo 19:16).
5. Chi fu quella donna che domandò a Gesù di fare sedere i suoi due figli l’uno alla sua destra e l’altro alla sua sinistra nel suo regno?
La madre di Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo.
Infatti è scritto: “Allora la madre de’ figliuoli di Zebedeo s’accostò a lui co’ suoi figliuoli, prostrandosi e chiedendogli qualche cosa. Ed egli le domandò: Che vuoi? Ella gli disse: Ordina che questi miei due figliuoli seggano l’uno alla tua destra e l’altro alla tua sinistra, nel tuo regno” (Matteo 20:20-21)
6. Qual’è nella legge, secondo Gesù Cristo, il grande e primo comandamento?
Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua.
Infatti è scritto: “Or i Farisei, udito ch’egli avea chiusa la bocca a’ Sadducei, si raunarono insieme; e uno di loro, dottor della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento? E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua. Questo è il grande e il primo comandamento” (Matteo 22:34-38).
7. In casa di chi era Gesù quando venne a lui una donna che aveva un alabastro d’olio odorifero di gran prezzo, e lo versò sul capo di lui?
Simone il lebbroso.
Infatti è scritto: “Or essendo Gesù in Betania, in casa di Simone il lebbroso, venne a lui una donna che aveva un alabastro d’olio odorifero di gran prezzo, e lo versò sul capo di lui che stava a tavola” (Matteo 26:6-7).
Tratto da: I Quiz Biblici on line