Colui che viene chiamato papa non è il vicario di Cristo

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  Il papato  >  Colui che viene chiamato papa non è il vicario di Cristo

Come abbiamo visto la chiesa romana afferma che il capo dello Stato del Vaticano é il vicario di Cristo sulla terra, cioè colui che ne fa le veci. Il Perardi si esprime così a riguardo: ‘Questi rappresenta Gesù Cristo su questa terra, ne fa le veci, e perciò regge e governa la Chiesa in nome di Lui’.[1]

La Scrittura invece insegna che Cristo prima di tornare al Padre suo non lasciò il suo posto a Pietro stabilendolo suo vicario sulla terra. Il Signore, prima di andarsene, promise ai suoi discepoli che avrebbe mandato lo Spirito Santo il quale li avreb­be guidati in ogni verità ed annunziato molte altre cose, difatti disse: “Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della veri­tà, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l’annunzierà”.[2] Gesù non disse ai suoi: ‘Avete con voi Pietro il quale vi guiderà nella verità e vi farà sapere le altre cose che ho da dirvi!’, quindi costui che si definisce vicario di Cristo mente, perché sulla terra c’é lo Spirito Santo che ci guida nella verità e ci fa intendere quale sia la volontà del Signore.

Certo, Dio ha costituito nella sua Chiesa gli apostoli, i profe­ti, gli evangelisti, i pastori e i dottori al fine di perfezio­narci e di edificarci ma anch’essi sono guidati dallo Spirito della verità. Mentre il cosiddetto papa non é guidato dallo Spirito della verità ma é sedotto dal diavolo e questo é manifesto dal fatto che egli annulla l’Evangelo; quindi come può essere reputato un ministro di Dio costituito da Dio per l’edificazione della sua Chiesa?

 


[1] Giuseppe Perardi, op. cit., pag. 182

[2] Giov. 16:12-14