USA: In Difesa del Buon Senatore

di J. Lee Grady

Alcuni cristiani temono che l’indagine del Senato nei confronti di sei ministri, sia una cospirazione diabolica. Eppure l’uomo che sta dietro questa indagine è un cristiano che crede nella Bibbia.

Se non siete stati in vacanza nel sud del pacifico, per le due ultime settimane, probabilmente sapete che il Senatore Charles Grassley dell’Iowa ha creato scompiglio lo scorso 6 novembre con l’annuncio che la Commissione Finanze del Senato, di cui egli è presidente sta conducendo un’indagine sulle operazioni finanziarie di sei mega ministeri carismatici. A giudicare dalle reazioni di alcuni settori cristiani, ci sarebbe da ritenere che Grassley abbia indossato un cappuccio nero ed abbia lanciato una nuova inquisizione spagnola. Alcuni leaders cristiani hanno apertamente accusato Grassley stia per mandare gli scagnozzi dell’IRS (Internal Revenue Service – l’agenzia del fisco) armati di bastoni, asce e altri strumenti di tortura, in ogni chiesa d’America.

“Dobbiamo tenere il governo fuori dalla chiesa, o tutto ciò per cui i nostri padri hanno combattuto andrà perduto!” ha scritto Paul Crouch della TBN, in una pubblica critica al mio articolo del 9 novembre che parlava dell’indagine. Crouch ha anche insinuato che l’indagine di Grassley sia simile alla persecuzione di Hitler degli anni 30 contro I cristiani in Germania. Cosa? Ma perché dobbiamo essere così paranoici? Solo perché un senatore ha richiesto dei documenti che dimostrino che questi ministeri siano rispettosi della legge? Prima di demonizzare Grassley, sarebbe opportuno conoscere le sue convinzioni religiose, e le motivazioni della sua inchiesta. Durante una intervista con lui durante questa settimana, ho appreso delle cose interessanti:

1. Grassley é dichiarato cristiano evangelico. “La mia fede è fondata sulla promessa di salvezza di Gesù Cristo, che si trova in Giovanni 3:16,” mi ha detto. E’ confortante udire queste parole pronunciate da uno che sta a Capitol Hill. Grassley ha fatto l’esperienza della salvezza quando aveva 11 anni “nel gennaio del 1945” ha affermato, e che insieme a sua moglie hanno frequentato la stessa chiesa battista a Cedar Falls, Iowa, dal 1954. La chiesa ora si chiama Prairie Lakes Church.

2. Grassley non crede nell’ingerenza dello stato nelle questioni religiose. Il 74enne Senatore mi ha riferito che questa indagine riguarda esclusivamente il rispetto delle leggi, e non ha nulla a che vedere con la dottrina. Sul sito della Praise Lakes, i leaders spiegano la loro visone sul ruolo dello stato: “Noi crediamo che ogni essere umano abbia una diretta relazione con Dio, e risponde soltanto a Dio in ordine alla fede: che ogni singola chiesa sia indipendente e debba essere libera dall’influenza del potere politico o ecclesiastico, e che pertanto lo stato e la chiesa debbono restare separati avendo funzioni distinte, ciascuno adempiendo ai suoi compiti ciascuno libero dalle imposizioni dell’altro.” Questo non mi pare sia lo spirito dell’anticristo.

3. Grassley gode di una reputazione di persona integra. Recentemente ha condotto indagini su alcune organizzazioni secolari non-profit tra le quali la Smithsonian Institution e la Croce Rossa Americana. Questi enti non hanno sospeso il loro lavoro a causa dell’inchieste, al contrario ha attuato dei cambiamenti al loro interno per correggere gli abusi fiscali, e mettersi in regola con le leggi in materia fiscale. Ciò che Grassley intende semplicemente fare, è accertare che questi sei ministeri siano rispettosi della legge. E’ questa una cosa malvagia?

4. Grassley non basa la sua indagine sulle rivelazioni di una singola persona. Alcuni critici di Grassley credono che Ole Anthony autodefinitosi ministero di sorveglianza (che non gode di buona reputazione da parte di certi circoli cristiani) stia manipolando l’indagine da dietro le quinte. Ma Grassley m’ha assicurato che le accuse contro Benny Hinn; Kenneth e Gloria Copeland; Creflo e Taffi Dollar; David e Joyce Meyer; Randy e Paula White; e Eddie Long si basano su numerose pubbliche accuse, inchieste giornalistiche, e in qualche caso, le rivelazioni di alcuni ex dipendenti dei ministeri.

5. Grassley ha da dare alcuni buoni consigli alle chiese evangeliche. Quando ho chiesto al Senatore quali passi una chiesa dovrebbe fare per rafforzare la propria integrità, egli ha immediatamente consigliato che si associno al Consiglio Evangelico per la Contabilità Finanziaria, una organizzazione cristiana che rilascia un “attestato di approvazione” per quei gruppi che seguono correttamente le procedure di contabilità. Grassley ritiene che coloro che maneggiano fondi pubblici debbano essere disposti a sottoporsi a controlli supplementari perché, egli dice “tu amministri soldi della gente”.

6. Grassley ha una confortante visione del ministero vecchia maniera. Ha rilasciato la seguente dichiarazione ai cronisti la scorsa settimana: “Gesù è entrato in città su di un asinello. Fino a che punto c’è bisogno di una Rolls-Royce per espandere il Ministero di Gesù Cristo?”

Questa è una onesta domanda di un uomo onesto, che merita una risposta onesta.

J. Lee Grady è editore di Charisma.

Fonte: TorreAngela-news/Charisma

Nella foto: Il Senatore Charles Grassley

Condividi