Recentemente, in uno scavo archeologico che l’Israel Antiquities Authority sta conducendo nel quartiere di Ras el-’Amud, è stata scoperta un’iscrizione in ebraico antico che menziona il nome di “Menachem”.
I resti dell’insediamento sono riconducibili a diverse fasi del periodo cananeo medio (2200-1900 a.C) e agli ultimi anni del periodo del Primo Tempio (VIII-VII sec. a.C.). Tra i resti provenienti dal periodo del Primo Tempio vi è un manico su cui è inciso in ebraico il nome di Menachem ל)מנחם). Secondo l’archeologo Ron Beeri, direttore dello scavo, questa è un’importante scoperta che collega nomi simili trovati negli scavi nell’antico Oriente e in particolare in Israele. I nomi di Menachem e Yinachem sono espressioni di condoglianza – probabilmente collegati alla morte dei membri della famiglia.
Il Dr. Beeri aggiunge che tali nomi già sono apparsi in precedenza nel periodo cananeo: il nome Yinachem è stato trovato scritto su un frammento in ceramica egiziano che data alla diciottesima dinastia ed è anche menzionato nelle lettere di El-Amarna (del quattordicesimo secolo a.C.) quale nome di un governatore egiziano delle coste libanesi.
Questa è la prima volta che un manico con questo nome viene rinvenuto a Gerusalemme. Il nome Menachem si conosce dal corpus di nomi ebraici e fenici. Sono stati trovati in Israele, Assyria, Cipro ed in Egitto sigilli che recano lo stesso nome.
Menachem Ben Gadi è menzionato nella Bibbia. Regnò come sovrano di Israele per dieci anni in Samaria e fu uno degli ultimi re del Regno di Israele. A quanto si legge nel secondo libro dei Re Menachem Ben Gadi ascese al trono nel trentanovesimo anno di Uzziah, re di Giuda.
Menachem, re di Israele, è anche citato nei testi del re di Assyria, Tiglath-Pileser III, come “Menachem di Samaria”, uno dei re da cui il sovrano assiro ricevette il tributo.
Adattamento: R.P.
Fonte: SBF Taccuino / IAA ( 20 maggio 2009 )
Post correlati:
- Rinvenuto a Gerusalemme un sigillo in osso recante il nome Saul
- [Video] 100.000 ebrei celebrano la liberazione di Gerusalemme al Kotel
- Gerusalemme: parco biblico intorno a città
- Torna alla luce a Gerusalemme un’antica iscrizione ebraica dell’epoca dei re di Giudea
- Trovate a sud di Gerusalemme impronte di sigilli reali del periodo del Primo Tempio
- Presentazione di una tavoletta cuneiforme a Gerusalemme
- Archeologia: Israele, Una moneta di mezzo shekel tra le macerie del Monte del Tempio
- Portato alla luce, nella città di Davide a Gerusalemme, un tunnel del periodo del Primo Tempio
- [Video] Gerusalemme: Gruppo di italiani canta “Non c’è Dio grande come Te” alla Festa delle Capanne
- Gerusalemme, Monte Sion. Riportate alla luce le mura meridionali della città antica