Le autorità superiori

I Testimoni di Geova – Indice  > Altri loro insegnamenti, falsificazioni apportate alla Bibbia, Interpretazioni peculiari  >  Interpretazioni peculiari  >  Le autorità superiori

Paolo dice ai Romani: “Ogni persona sia sottoposta alle autorità superiori….”.[1] A proposito del significato di queste parole si legge in una pubblicazione della Torre di Guardia del 1944 quanto segue: ‘l’idea (…) che gli ufficiali e dignitari politici della visibile organizzazione di Satana sono le ‘autorità superiori’ (di Rom. 13:1 è una) perversione della Scrittura, (…) (è una) erronea applicazione della Scrittura (…) Nel 1929 apparì la rifulgente luce. In quell’anno la Wachtower pubblicò l’esposizione Scritturale che trovasi al capitolo 13 dei Romani. Tale rivista dimostrò enfaticamente che Geova Iddio e Cristo Gesù sono le ‘Autorità Superiori’ e non i (…) governanti mondani (…) Questa rivelazione di vitale verità liberò lo spirito del consacrato popolo di Dio (…) Codesta indispensabile verità li rese capaci di rimanere quali ‘affrancati del Signore’.[2] Come potete vedere nel 1944 intendere che le autorità superiori erano i governanti della terra significava pervertire la Scrittura per opera di Satana, mentre intendere che le autorità superiori erano Dio e Gesù Cristo significava intendere correttamente la Scrittura. Superfluo dire quindi che in quel tempo tutti coloro che dicevano che le autorità superiori erano i governanti della terra venivano dalla Torre di Guardia attaccati e reputati mendaci, ingannati dal Seduttore di tutto il mondo (come vengono etichettati da lei oggi tutti coloro che credono nella Trinità, nell’immortalità dell’anima, nell’esistenza dell’inferno, ecc.). Ma ecco che nel 1963 quella che per molti anni era stata considerata una rivelazione divina di vitale verità che aveva liberato lo spirito del consacrato popolo di Dio, venne accantonata e non più reputata tale. La Torre di Guardia spiega così questo radicale cambiamento di vedute a riguardo delle autorità superiori: ‘… alcuni anni fa avemmo un’eccellente serie di articoli ne La Torre di Guardia sulle ‘autorità superiori’. (Numeri del 1° giugno – 1° luglio 1963) Prima che fossero pubblicati quegli articoli, sapevamo e insegnavamo che Geova è l’Altissimo, e che Gesù Cristo è secondo a Lui in potenza e autorità. Sapevamo che dovremmo essere persone osservanti della legge, ma che, quando ci fosse un conflitto fra la legge dell’uomo e quella di Dio dovremmo ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini. Queste essenziali verità sono le stesse oggi come prima; non sono mutate. Comunque, mediante attento esame delle Scritture abbiamo compreso che certi versetti della Bibbia si dovevano applicare in modo diverso. Per esempio, ci rendemmo conto che le ‘autorità superiori’ menzionate in Romani 13:1 sono non Geova Dio e Gesù Cristo, ma i governanti politici. Questo vale anche per Tito 3:1 e 1 Pietro 2:13,14’.[3] Quindi, la Torre di Guardia ha riconosciuto implicitamente di non avere esaminato attentamente per parecchi anni le Scritture che parlavano delle autorità superiori.

Questo è un chiaro esempio di come nel corso del tempo le interpretazioni della Torre di Guardia riguardo a questo o a quell’altro passo possono cambiare radicalmente. Ma anche un esempio di come gli uomini che non conoscono Dio chiamano le tenebre luce. Si noti infatti che l’interpretazione che le autorità superiori fossero Dio e Gesù Cristo, che è errata, in quel tempo era chiamata sostanzialmente rifulgente luce. Ah, quante interpretazioni arbitrarie e falsità di ogni genere vengono fatte credere tuttora ai Testimoni di Geova che siano rifulgente luce ma di luce hanno solo il nome perché sono tenebre fitte. O uomini e donne che avete dato retta alla Torre di Guardia, pentitevi dei vostri peccati e credete nel Figliuolo di Dio per ottenere la remissione dei vostri peccati; allora sì che per voi apparirà la rifulgente luce e capirete di aver giaciuto a vostra insaputa nelle tenebre più fitte. Ma riflettete; non potrebbe essere che molti e molti altri insegnamenti che vi da la Torre di Guardia poggiandosi su certi versetti della Bibbia, che vengono reputati veraci, sono in realtà mendaci interpretazioni bibliche che non hanno nulla a che fare con la verità? Non avete mai pensato che le ‘essenziali verità’ che voi avete accettato dalla Torre di Guardia non siano altro che delle fallaci spiegazioni di alcuni passi della Bibbia?

 


[1] Rom. 13:1

[2] La verità vi farà liberi, Brooklyn 1944, pag. 313-314. (Parentesi non nel testo). Faccio notare che Russell sosteneva che le autorità superiori fossero i governanti della terra, mentre Rutherford sosteneva che fossero Dio e Gesù Cristo (cfr. J.F. Rutherford, Salvezza, 1935, pag. 248-249).

[3] La Torre di Guardia, 15 aprile 1967, pag. 255