Interpretazioni peculiari

I Testimoni di Geova – Indice  > Altri loro insegnamenti, falsificazioni apportate alla Bibbia, Interpretazioni peculiari  >  Interpretazioni peculiari

Una delle caratteristiche delle sètte è quella di interpre­tare le sacre Scritture in maniera arbitraria per fare apparire le loro strane dottrine o le loro pratiche antiscritturali come cose vere che hanno il favore della Parola di Dio e quindi di Dio stesso.

Esse hanno dunque tutto l’interesse a dare significati arbi­trari a determinati passi della Scrittura. In altre parole, per costoro, non è più la dottrina che si insegna che deve adeguarsi alla parola di Dio e quindi corretta se errata, ma deve essere la Parola di Dio che si deve adeguare alle loro dottrine e perciò se la Parola di Dio non collima con le loro eresie fanno di tutto per interpretarla in maniera tale da farle dire che essi hanno ragione.

Questo modo di agire è presente tra i Mormoni, nella chiesa dell’Unificazione fondata da Moon, nella chiesa di Dio Universale fondata da Armstrong, per citare solo alcune di queste sette; ed è presente anche nei Testimoni di Geova. Anche loro non fanno eccezione, anche loro si sono specializzati nelle arti seduttrici dell’errore; abbiamo già visto qui e là quali strani significati essi danno a diversi passi della Scrittura, dai passi che parlano dei 144.000 a quelli che parlano del dis­solvimento di questo cielo e di questa terra e della creazione di nuovi cieli e nuova terra. Vogliamo vedere altri strani significati che essi hanno dato o che danno a determinati passi della Scrittura per sostenere le loro menzogne.