L’onnipresenza di Dio

I Testimoni di Geova – Indice  > Altri loro insegnamenti, falsificazioni apportate alla Bibbia, Interpretazioni peculiari  > Altri loro insegnamenti  >  L’onnipresenza di Dio

La dottrina dei Testimoni di Geova.

Per i Testimoni di Geova Dio non è onnipresente. Ecco cosa dicono: ‘Il vero Dio non è onnipresente, infatti viene detto che ha un luogo di dimora. (…) Il suo trono è in cielo’.[1]

Confutazione.

Dio disse a Geremia: “Son io soltanto un Dio da vicino, dice l’Eterno, e non un Dio da lungi? Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto sì ch’io non lo vegga? dice l’Eterno. Non riempio io il cielo e la terra? dice l’Eterno”.[2] E sempre Dio disse a Giobbe: “Chi provvede il pasto al corvo quando i suoi piccini gridano a Dio e vanno errando senza cibo?”[3] Giobbe poi disse: che Dio “cammina sulle più alte onde del mare”; [4] e: “Ecco, ei mi passa vicino, ed io nol veggo; mi scivola daccanto e non me n’accorgo”.[5] Come potrebbe dunque Dio riempire il cielo e la terra e provvedere il pasto ai corvi che esistono sulla faccia di tutta la terra, e camminare sulle onde più alte del mare, non importa se queste onde sono nell’oceano Atlantico, in quello Pacifico, o in quello Indiano, e come potrebbe passarci vicino senza farsi accorgere da noi, se Egli non fosse onnipresente? Il fatto che Gesù abbia detto che il cielo è il trono di Dio e che il Padre suo era nei cieli non annulla affatto l’onnipresenza di Dio perché lo stesso Gesù ha detto anche: “Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l’uscio fa’ orazione al Padre tuo che è nel segreto”,[6] e: “Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutrisce”.[7] Come potrebbe un Dio che non è onnipresente essere nel segreto ogni qualvolta un credente lo prega nella sua cameretta? Come potrebbe un Dio che non è onnipresente cibare tutti gli uccelli del cielo che fanno i loro nidi sulla terra?

E’ chiaro che se Dio non è onnipresente, non lo è neppure Gesù Cristo perché per loro Egli è solo una creatura. Ma allora vorremmo domandare ai Testimoni di Geova: Se è così come dite voi come ha fatto Gesù a dire: “Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente”[8] e: “Dovunque due o tre son raunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro”?[9] E’ logica la risposta: Perché Egli è onnipresente, Egli è Dio.

 


[1] Perspicacia nello studio delle Scritture, vol. I, pag. 699. Rutherford, il secondo presidente della Società Torre di Guardia, disse pure il luogo esatto dove si trovava il trono di Dio: ‘La grandezza come dimensione, come stelle o pianeti, diventa piccola cosa quando viene comparata all’importanza delle Pleiadi, perché in queste si trova il luogo dell’eterno trono di Dio’ (J.F. Rutherford, Riconciliazione, Watchtower Bible and Tract Society of New York, 1928, pag. 14). Questo suo ennesimo strano insegnamento è stato poi abbandonato dalla Società.

[2] Ger. 23:23-24

[3] Giob. 38:41

[4] Giob. 9:8

[5] Giob. 9:11

[6] Matt. 6:6

[7] Matt. 6:26

[8] Matt. 28:20

[9] Matt. 18:20