Il battesimo in acqua non rimette i peccati, come neppure il battesimo con lo Spirito Santo

I Mormoni – Indice  >  Il peccato, la salvezza, la giustificazione e la nuova nascita  >  La salvezza  >  Il battesimo in acqua non rimette i peccati, come neppure il battesimo con lo Spirito Santo

Ora, fermo restando che il battesimo per immersione è stato ordinato dal Signore, la Scrittura dice chiaramente che il battesimo non rimette i peccati perché non è “il nettamento delle sozzure della carne…”,[1] (quindi i cuori non vengono purificati dai peccati mediante l’acqua del battesimo), “…ma la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio”.[2] A conferma di ciò ricordiamo le parole di Pietro a Gerusalemme in riferimento alla purificazione dei cuori dei Gentili operata dal Signore: “E Dio, conoscitore dei cuori, rese loro testimonianza, dando lo Spirito Santo a loro, come a noi; e non fece alcuna differenza fra noi e loro, purificando i cuori loro mediante la fede”.[3] Pietro non disse che Dio purificò i cuori dei Gentili mediante il battesimo in acqua (che pure essi ricevettero per ordine di Pietro secondo che è scritto: “E coman­dò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo”),[4] ma mediante la fede in Gesù Cristo. Questo perché, come Pietro stesso disse a casa di Cornelio, “di lui attestano tutti i profeti che chiun­que crede in lui riceve la remission de’ peccati mediante il suo nome”.[5] Quindi per riassumere, dato che la fede in Cristo deve precedere il battesimo e la remissione dei peccati si ottiene soltanto mediante di essa, il battesimo non può in alcun modo rimettere i peccati all’uomo.

Diciamo ora anche qualcosa circa il battesimo con lo Spirito Santo, perché come abbiamo visto, secondo i Mormoni, esso è necessario per ottenere la remissione dei peccati. Lo stesso Joseph Smith disse che ‘il battesimo con l’acqua è solo metà battesimo, e non è buono a niente senza… il battesimo dello Spirito Santo’.[6] Il battesimo con lo Spirito Santo non è necessario per ricevere la remissione dei peccati perché come abbiamo già dimostrato la remissione dei peccati si ottiene soltanto mediante la fede in Cristo Gesù. Il battesimo con lo Spirito Santo è necessario riceverlo per un altro motivo, e cioè per ricevere potenza dall’alto. Difatti Gesù ai suoi discepoli prima di ascendere in cielo non disse che quando lo Spirito Santo sarebbe venuto su di loro avrebbero ricevuto la remissione dei peccati ma bensì potenza secondo che è scritto: “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi”.[7] E dato che quando lo Spirito Santo scende su un credente lo sospinge a parlare in altra lingua a Dio,[8] Egli mette in grado il credente di rivolgersi a Dio in una lingua sconosciuta (o in più lingue se riceve il dono della diversità delle lingue). Potrà così pregare Dio, rendere grazie e benedire Dio in altra lingua. Lo scopo del battesimo con lo Spirito Santo dunque non è affatto quello di far ricevere al credente la piena remissione dei peccati, ma potenza e la capacità di parlare a Dio in altra lingua.

 


[1] 1 Piet. 3:21

[2] 1 Piet. 3:21

[3] Atti 15:8-9

[4] Atti 10:48

[5] Atti 10:43

[6] Encyclopedia of Mormonism, vol. I, pag. 97. Joseph Smith ebbe a dire: ‘Il battesimo di acqua senza il battesimo di fuoco e dello Spirito Santo che lo accompagna è inutile; essi sono necessariamente e inseparabilmente connessi. Un individuo deve nascere di acqua e di Spirito per entrare nel regno di Dio’ (Robert Millett, op. cit., pag. 140-141).

[7] Atti 1:8

[8] Cfr. Atti 2:4;10:44-46;19:5-7