Si viene giustificati soltanto mediante la fede

I Mormoni – Indice  >  Il peccato, la salvezza, la giustificazione e la nuova nascita  >  La giustificazione  >  Confutazione – Si viene giustificati soltanto mediante la fede

La Scrittura attesta che si viene giustificati soltanto per fede secondo che è scritto: “Il giusto vivrà per fede”,[1] e: “L’uomo non è giustificato per le opere della legge ma lo è soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù”,[2] ed anche: “Per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto esser giustificati per la legge di Mosè”.[3] Noi lo abbiamo sperimentato e possiamo dire con Paolo: “Giustificati dunque per fede, abbiam pace con Dio”.[4] Grazie a Dio per la dottrina della giustificazione per sola fede annunciataci da Cristo e dagli apostoli dopo di lui, perché per mezzo di essa la giustificazione è stata resa accessibile a tutti, e nessuno di quelli che l’hanno ricevuta può affermare di averla meritata.

Se la giustificazione dei peccati si ottenesse mediante la fede e le opere buone ciò significherebbe annullare l’efficacia del sacrificio espiatorio di Cristo perché significherebbe che il suo sacrificio non fu sufficiente per farci avere la remissione dei peccati. Significherebbe che fu imperfetto ed ha bisogno di essere perfezionato dai sacrifici e dagli sforzi umani. Significherebbe in altre parole annullare la grazia di Dio e proclamare implicitamente che Cristo è morto inutilmente. Ma dato che il sacrificio di Cristo fu perfetto e completo, quello che rimane da fare al peccatore per ottenere la remissione dei suoi peccati è solo pentirsi e credere nel Figliuolo di Dio. Nessun pagamento di colpe gli è richiesto, nessun sacrificio espiatorio gli è richiesto; perché Cristo ha pagato sulla croce tutto quello che c’era da pagare per acquistarci la remissione dei peccati. Quello che egli deve fare è ravvedersi e credere nella Buona Notizia di Dio. E nel momento in cui egli si ravvederà e crederà, il perdono gli sarà concesso; il senso di colpa che lo travaglia e lo perseguita continuamente lo lascerà perché la sua coscienza verrà purificata dalle opere morte mediante il sangue di Cristo. Ed esclamerà assieme ai riscattati; ero un peccatore, ma ora sono perdonato; ero pieno di iniquità, ma Cristo mi ha purificato da esse con il suo sangue. Gloria al suo nome in eterno. Amen.

Alcune parole ora sul discorso del perdono non sempre immediato. Esso è falso e per essere sostenuto vengono citate malamente le parole di Pietro. Difatti Pietro non disse ai Giudei di pentirsi e di credere in Gesù affinché i loro peccati gli fossero perdonati al ritorno di Cristo perché se fosse così dovremmo concludere che Pietro non riteneva che la remissione dei peccati si ottenesse sempre mediante la fede in Cristo nello stesso momento in cui si crede in Gesù, cosa questa che è inaccettabile alla luce di quanto egli disse da parte di Dio in casa di Cornelio: “Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve la remission de’ peccati mediante il suo nome”.[5] Notate infatti che Pietro disse “chiunque crede in lui riceve la remissione de’ peccati”; perciò anche i Giudei che avevano crocifisso Gesù credendo nel nome di Cristo avrebbero ottenuto subito la remissione dei peccati mediante il nome di Cristo, e non solo i Gentili. Essi non avrebbero dovuto aspettare la venuta di Cristo dal cielo per ottenerla. Abbiamo detto prima che le parole di Pietro vengono citate malamente dai Mormoni perché le parole che Pietro pronunciò sono le seguenti: ‘Ravvedetevi dunque e convertitevi, onde i vostri peccati siano cancellati, affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di refrigerio e ch’Egli vi mandi il Cristo che v’è stato destinato, cioè Gesù, che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose…”.[6] Dunque fratelli, nessun Mormone vi inganni con i suoi sofismi perché il perdono dei peccati è sempre immediato per chi si ravvede e crede nel nome del Figliuolo di Dio. Non ci sono eccezioni.

 


[1] Gal. 3:11

[2] Gal. 2:16

[3] Atti 13:39

[4] Rom. 5:1

[5] Atti 10:43

[6] Atti 3:19-21. Nella Diodati (ediz. 1968) il passaggio si legge così: “Ravvedetevi adunque, e convertitevi; acciocché i vostri peccati sien cancellati, e tempi di refrigerio vengano dalla presenza del Signore, ed egli vi mandi Gesù Cristo, che vi è stato destinato; il qual conviene che il cielo tenga accolto, fino a’ tempi del ristoramento di tutte le cose…”.