V’è un unico Spirito; quello di Dio, il quale è onnipotente, onnipresente ed onnisciente

I Mormoni – Indice  >  Dio, Gesù Cristo, lo Spirito Santo  >  Lo Sprito Santo  >  Confutazione – V’è un unico Spirito; quello di Dio, il quale è onnipotente, onnipresente ed onnisciente

Come potete vedere da voi stessi la definizione dello Spirito Santo data dai Mormoni non solo è errata, confusa ed ambigua ma inconciliabile con la stessa dottrina mormone che dice che per diventare Dio è necessario ricevere un corpo mortale per dopo progredire verso la Divinità (come vedremo dopo, l’incarnazione degli spiriti preesistenti si rende necessaria per permettere all’uomo di diventare anch’egli Dio). Se infatti lo Spirito Santo è Dio, ma è detto che non ha carne e ossa (perché egli non fu mai un uomo mortale che poi fu esaltato), come il Padre ed il Figlio, come ha potuto diventare Dio? Nessuno dei Mormoni lo sa. E non solo con questa dottrina è inconciliabile la definizione dello Spirito Santo vista prima ma anche con quell’altra che dice che ‘un corpo immateriale non può esi­stere’.[1] Difatti se lo Spirito Santo per i Mormoni non è fatto di carne e d’ossa e quindi non è materiale come può esistere? Ancora una volta dunque ci troviamo davanti a delle grosse incongruenze dottrinali.

Ora, metteremo a confronto dei passi della Scrittura che si riferiscono allo Spirito Santo di Dio con altri che si riferisco­no a Dio al fine di dimostrare che lo Spirito Santo é Dio.

– Lo scrittore agli Ebrei dice: “..Quanto più il sangue di Cristo che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all’Iddio vivente?”,[2] e Mosè afferma di Dio: “Ab eterno in eterno, tu sei Dio”.[3] Lo Spirito è quindi eterno come lo è Dio.

– Davide disse a Dio: “Dove me ne andrò lungi dal tuo Spirito?”,[4] mentre Dio disse a Geremia: “Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto sì ch’io non lo vegga? dice l’Eterno”.[5] Lo Spirito è dunque onnipresente come lo è Dio.

– Paolo dice che “lo Spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio”,[6] mentre Anna disse di Dio: “L’Eterno è un Dio che sa tutto”.[7] Lo Spirito è quindi onnisciente come lo è Dio.

– Elihu disse: “Lo Spirito di Dio mi ha creato”,[8] mentre Davide disse a Dio: “Poiché sei tu che hai formato le mie reni, che m’hai intessuto nel seno di mia madre”.[9] Lo Spirito quindi crea come fa Dio.

– Gesù disse: “…se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio… quel che è nato dallo Spirito, è spirito”,[10] mentre Giovanni dice che coloro che credono nel nome del Figlio di Dio “son nati da Dio”.[11] Lo Spirito fa dunque nascere di nuovo come fa Dio.

– Pietro, prima disse ad Anania: “Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e rite­ner parte del prezzo del podere?”,[12] e poi gli disse: “Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio”.[13] Mentire allo Spirito Santo quindi equivale a mentire a Dio.

– Nel libro degli Atti degli apostoli é scritto che Paolo disse a dei Giudei che rifiutarono di credere nel Vangelo: “Ben parlò lo Spirito Santo ai vostri padri per mezzo del profeta Isaia dicen­do: Và a questo popolo e dì: Voi udrete coi vostri orecchi e non intenderete; guarderete coi vostri occhi, e non vedrete…”,[14] mentre nel libro del profeta Isaia queste parole sono attribuite al Signore degli eserciti che Isaia vide in visione secondo che é scritto: “Nell’anno della morte del re Uzzia, io vidi il Signore assiso sopra un trono alto… Poi udii la voce del Signore che diceva: Chi manderò? E chi andrà per noi? Allora io risposi: ‘Eccomi, manda me!’ Ed egli disse: ‘Và, e dì a questo popolo: Ascoltate, sì, ma senza capire; guardate, sì, ma senza discerne­re!…”.[15] Quindi lo Spirito Santo mandò Isaia a predicare come fece anche il Signore degli eserciti.

– Nel libro degli Atti degli apostoli dopo che lo Spirito Santo parlò ad Antiochia dicendo: “Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati”,[16] è scritto che essi “mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là naviga­rono verso Cipro”.[17] Gesù disse: “Ben è la mèsse grande, ma pochi son gli operai. Pregate dunque il Signor della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse”,[18] facendo chiaramente capire che é Dio che manda i suoi operai nella sua messe; quindi lo Spirito Santo è Dio perché mandò Paolo e Barnaba nella messe del Signore.

– Gesù chiamò lo Spirito Santo “il Consolatore”[19] quindi Egli consola quelli che sono abbattuti. Paolo ai Corinzi dice: “Ma Iddio che consola gli abbattuti, ci consolò con la venuta di Tito..”,[20] ed anche: “Benedetto sia Iddio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e l’Iddio d’ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra afflizione”.[21] Quindi lo Spirito Santo consola come fa Dio.

– In Isaia é scritto che gli Israeliti nel deserto “contristarono il suo Spirito Santo”,[22] mentre nei Salmi é scritto: “Quante volte si ribellarono a lui nel deserto, e lo contristarono nella soli­tudine!”.[23] Gli Israeliti quindi, contristando lo Spirito Santo contristarono Dio.

– Paolo disse ai Corinzi “Non sapete voi che il vostro corpo é il tempio dello Spirito Santo che é in voi..?”[24] ed anche: “Non sapete voi che siete il tempio di Dio..?”.[25] Lo Spirito Santo quindi abita nel credente assieme a Dio.

– Gesù disse: “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa…”,[26] ma disse anche: “Saranno tutti ammaestrati da Dio”,[27] e Davide dice che Dio “insegnerà ai mansueti la sua via”.[28] Lo Spirito Santo quindi insegna come fa Dio.

– Gesù ha detto dello Spirito: “Ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità”;[29] e Davide nei Salmi dice a Dio: “Guidami nella tua verità”.[30] Quindi se lo Spirito della verità guida nella verità come fa Dio ciò significa che Egli è Dio.

Come potete da voi stessi vedere le Scritture affermano che lo Spirito Santo è eterno, onnipotente, onnipresente e onnisciente come Dio, e molte cose che fa Dio le fa Lui medesimo. Egli quindi è una persona divi­na; non è una forza impersonale. Ma Egli non è neppure un personaggio con le sembianze di un uomo come dicono i Mormoni; di questa sua somiglianza umana la Scrittura non ne parla. La Scrittura non parla neppure dello Spirito come di un figlio del Padre, una cosa del genere è estranea all’insegnamento biblico. Per quanto riguarda la distinzione tra lo Spirito Santo e lo Spirito che riempie l’immensità dello spazio (chiamato da loro Spirito della verità o Luce di Cristo) essa non traspare affatto dalla sacra Scrittura, perché la Scrittura attesta che c’è “un unico Spirito”,[31] quello di Dio (chiamato anche Spirito Santo, Spirito di Cristo, Spirito della verità) ed Egli è in ogni luogo perché Davide dice nei Salmi: “Dove me ne andrò lungi dal tuo Spirito?”.[32] Che sia così lo attestò pure Gesù quando disse del Consolatore: “E quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio”[33] Come potrebbe infatti il Consolatore convincere il mondo di queste cose se non fosse onnipresente? Ma forse i Mormoni diranno che qui Gesù parlava dello Spirito della verità e non dello Spirito Santo? Non è così, Egli parlava dello stesso Spirito chiamato Spirito della verità e Spirito Santo perché poco dopo disse: “Ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità”,[34] e poco prima aveva detto: “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa”.[35] Come potete vedere Gesù non fece nessuna differenza tra lo Spirito della verità e lo Spirito Santo.

 


[1] James Talmage, op. cit., pag. 48

[2] Ebr. 9:14

[3] Sal. 90:2

[4] Sal. 139:7

[5] Ger. 23:24

[6] 1 Cor. 2:10

[7] 1 Sam. 2:3

[8] Giob. 33:4

[9] Sal. 139:13

[10] Giov. 3:5,6

[11] Giov. 1:13

[12] Atti 5:3

[13] Atti 5:4

[14] Atti 28:25-26

[15] Is. 6:1,8-9

[16] Atti 13:2

[17] Atti 13:4

[18] Matt. 9:37-38

[19] Giov. 15:26

[20] 2 Cor. 7:6

[21] 2 Cor. 1:3-4

[22] Is. 63:10

[23] Sal. 78:40

[24] 1 Cor. 6:19

[25] 1 Cor. 3:16

[26] Giov. 14:26

[27] Giov. 6:45

[28] Sal. 25:9

[29] Giov. 16:13

[30] Sal. 25:5

[31] Ef. 4:4

[32] Sal. 139:7

[33] Giov. 16:8

[34] Giov. 16:13

[35] Giov. 14:26