Capitolo 5 – La Chiesa. Conclusione

I Mormoni – Indice  >  La Chiesa  >  Conclusione

I Mormoni sono un po’ come i cattolici romani nel parlare a riguardo della Chiesa. Infatti mentre la chiesa cattolica romana afferma che Cristo diede le chiavi del regno dei cieli a Pietro e queste chiavi per successione apostolica sono in mano al loro capo che è il successore di Pietro, i Mormoni affermano che le chiavi del regno dei cieli (il sacerdozio Aaronico e quello di Melchisedec) furono conferite da Pietro, Giacomo e Giovanni a Joseph Smith e Oliver Cowdery. Ma le chiavi che hanno i Mormoni sono più potenti di quelle dei Cattolici perché ‘riescono’ niente di meno che a salvare le persone che sono nell’inferno, cosa che le chiavi dei Cattolici non riescono a fare perché riescono tutto al più a far uscire le anime dal purgatorio. Tutti e due comunque ritengono che con le loro chiavi possono salvare delle anime che sono in tormenti nell’aldilà. I cattolici con le loro messe, offerte e preghiere per le anime del purgatorio, i Mormoni con le ordinanze a pro dei morti che sono all’inferno (che saranno efficaci solo però se i morti si ravvedranno crederanno e accetteranno le ordinanze dei vivi compiute per loro)! Ma sia nel caso dei Mormoni che in quello dei Cattolici queste chiavi non servono loro proprio a nulla semplicemente perché non le possiedono. Non esistono infatti delle chiavi in possesso dei vivi che riescono a salvare dall’inferno delle anime che vi si trovano; come non esistono delle chiavi che salvano le anime dal purgatorio che è un luogo inesistente.

Anche per ciò che concerne le guide dei due gruppi, vale a dire il presidente mormone e il papa, ci sono delle somiglianze fra di esse. Infatti come il papa è infallibile ex-cattedra, cioè quando parla in materia di fede e di morale come dottore di tutti i Cristiani, per una speciale ed unica assistenza dello Spirito Santo, per cui chi si ribella a lui si ribella a Dio, anche il presidente dei Mormoni è infallibile quando comunica qualche ‘rivelazione’ avuta dall’alto. Lui infatti costituisce il canale tramite cui Dio parla alla sua Chiesa in materia di dottrina e di fede. Non importa se la ‘rivelazione’ di un presidente contraddice le parole di Gesù Cristo o dei santi apostoli; quella ‘rivelazione’ è parola di Dio!! Stessa cosa per gli insegnamenti ex-cattedra del capo dei Cattolici romani; non importa se contrastano quelli di Cristo e dei santi apostoli, perché essi sono parola di Dio!! Cosicché in ambedue i casi ci si trova davanti a uomini che con le loro dichiarazioni fanno passare per Parola di Dio tante e tante menzogne. E milioni di persone ci credono alle cose storte dette da costoro! Come è astuto il diavolo! Senza poi parlare delle nette contraddizioni in cui sono caduti i diversi presidenti dei Mormoni e i papi dei Cattolici romani; tutti a loro dire ispirati e infallibili perché canali tramite cui Dio ha parlato! Che confusione regna in mezzo a coloro che danno retta agli uomini anziché a Dio.

Diletti, avvertiamo solennemente i Mormoni della fine a cui vanno incontro se persevereranno a credere a tutte quelle menzogne che vengono loro insegnate.