La Chiesa

I Mormoni – Indice  >  La Chiesa

La dottrina mormone

La chiesa mormone è la sola vera Chiesa perché possiede il sacerdozio restaurato.

Il sesto articolo di fede dei Mormoni afferma: ‘Noi crediamo nella stessa organizzazione che esisteva nella Chiesa Primitiva, apostoli, profeti, pastori, insegnanti, evangelisti, ecc.’.[1] Nella spiegazione che Talmage dà di questo articolo viene detto che la Chiesa di Gesù Cristo a partire dai primi secoli dopo Cristo apostatò. E questa apostasia durò fino al 1829, quando Dio nella sua misericordia ristabilì la sua Chiesa per l’ultima volta. E come avvenne questa restaurazione? Tramite Joseph Smith. Dice Talmage: ‘Questa restaurazione fu compiuta dal Signore tramite il profeta Joseph Smith, che, assieme a Oliwer Cowdery, nel 1829 ricevette il sacerdozio di Aaronne per le mani di Giovanni il Battista; e più tardi il sacerdozio di Melchisedec per le mani degli antichi apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Tramite questa autorità così concessa la Chiesa è stata di nuovo organizzata con tutta la sua precedente completezza, e l’umanità una volta di più si rallegra nei privilegi senza prezzo dei consigli di Dio. I Santi degli Ultimi giorni dichiarano il loro alto diritto alla vera organizzazione di Chiesa (declare their high claim to the true Church organization), simile in tutti gli elementi essenziali alla organizzazione fatta da Cristo tra i Giudei. Questo popolo degli ultimi giorni profes­sa di avere il Sacerdozio dell’Altissimo, il potere di agire nel nome di Dio, il cui potere esige rispetto sia sulla terra che in cielo’.[2] In sintesi Talmage afferma che dopo molti secoli la Chiesa è stata ristabilita tramite Joseph Smith mediante il ristabilimento del sacerdozio di Aaronne e quello di Melchisedec. Quindi la sola vera Chiesa è quella mormone perché solo in essa si trovano il sacerdozio di Aaronne e quello di Melchisedec nei quali risiede l’autorità di esercitare i diversi uffici nella Chiesa. E tutte le altre chiese? Orson Pratt, uno dei primi dodici apostoli mormoni, affermò che è aperta sfrontatezza per le chiese non mormoni chiamare se stesse cristiane dato ‘che esse non hanno nulla a che fare con Cristo, e né Cristo ha niente a che fare con esse (…) Tutti coloro che ora non si pentiranno, dato che l’auto­rità è una volta di più restaurata per la terra, e non escono fuori dalle corrotte apostate chiese e non sono adottate nella Chiesa di Cristo e non aspirano alle benedizioni e ai miracolosi doni del vangelo saranno cacciati giù nell’inferno, dice il Signore Iddio degli eserciti’.[3]

La chiesa mormone è la sola vera Chiesa perché proclama le dottrine e le ordinanze che procurano la salvezza dei morti.

I Mormoni ritengono di essere la vera Chiesa di Cristo perché possiedono le ordinanze che compiute per procura procurano la salvezza dei morti. A condizione però che i morti nell’aldilà accettino il Vangelo predicatogli dai loro missionari che si spostano dal paradiso alla prigione degli spiriti. Essi affermano che la missione di Cristo sarebbe incompleta se non fosse offerta la salvezza anche ai morti, perché così tante persone muoiono senza neppur sentire parlare di Gesù e senza la conoscenza del Vangelo. Le prove scritturali addotte sono 1 Corinzi 15:29 e 1 Pietro 3:18-20.

La chiesa mormone è la sola vera Chiesa perché possiede i doni spirituali che sono una delle caratteristiche essenziali della vera Chiesa.

I Mormoni affermano di credere nei doni spirituali di cui parla la Bibbia. Il loro settimo articolo di fede afferma infatti: ‘Noi crediamo nel dono delle lingue, della profezia, della rivelazione, delle visioni, dell’interpretazione delle lingue, ecc.’.[4] James Talmage commentando questo articolo afferma: ‘Noi possiamo senza pericolo considerare l’esistenza di questi poteri spirituali come una delle caratteristiche essenziali della Chiesa; dove essi non ci sono, il Sacerdozio di Dio non opera’,[5] e poi cita queste parole dal Libro di Mormon per affermare che i doni spirituali non sono cessati: ‘E vi parlo, a voi pure che negate le rivelazioni di Dio, e dite che sono abolite e che non vi sono più rivelazioni, né profezie, né doni, né guarigioni, né lingue né interpretazioni di lingue; Ecco, io vi dico che colui che nega queste cose non conosce il Vangelo di Cristo; sì, non ha letto le Scritture, e, se le ha lette, non le comprende’,[6] e alla fine del capitolo dice che: ‘I Santi degli Ultimi giorni pretendono di possedere all’interno della Chiesa tutti i doni-segno promessi come l’eredità del credente’,[7] e dice che essi indicano le testimonianze di migliaia che sono stati direttamente benedetti da queste manifestazioni di potenza celeste.

La chiesa mormone è la vera Chiesa perché dispone di un canale tramite cui riceve continue rivelazioni da parte di Dio.

I Mormoni ritengono di essere la vera Chiesa di Cristo perché il loro presidente, che è il successore di Joseph Smith, è profeta e riceve continue rivelazioni da parte di Dio per il bene della Chiesa. Essi dicono che i capi e i membri della Chiesa di Cristo hanno bisogno di questa rivelazione continua per conoscere la mente e la volontà del Signore e come procedere di giorno in giorno. Dunque la rivelazione continua è un’altra delle caratteristiche della vera Chiesa di Cristo.

La chiesa mormone è la vera Chiesa di Cristo a motivo delle persecuzioni che ha subito.

I Mormoni fanno notare che loro sono stati perseguitati sin dai giorni di Joseph Smith. Lui stesso, il profeta suscitato da Dio per ‘restaurare’ la Chiesa, fu perseguitato e morì martire. Ed anche dopo la sua morte i Mormoni continuarono ad essere perseguitati, e molti persero pure la loro vita. Dunque essi sono la vera Chiesa perché Cristo disse che se hanno perseguitato lui, perseguiteranno anche i suoi discepoli.[8]

 


[1] James Talmage, op. cit., pag. 2

[2] Ibid., pag. 204. Per capire come mai i Mormoni dicono che la restaurazione della Chiesa operata per mezzo di Joseph Smith sia l’ultima occorre sapere che per loro la Chiesa è stata restaurata diverse volte durante la storia dell’umanità. Ricordatevi del discorso che essi fanno sulle varie restaurazioni del Vangelo occorse durante la storia dell’umanità perché per loro ogni volta che avvenne una restaurazione del Vangelo, avvenne pure una restaurazione della Chiesa.

[3] Series of Pamphlets [Serie di Opuscoli], No. III, pag. 8, and No. V, pag. 8; citato da Hoekema in op. cit., pag. 63

[4] James Talmage, op. cit., pag. 2

[5] Ibid., pag. 217

[6] Libro di Mormon, Mormon, 9:7-8

[7] James Talmage, op. cit., pag. 233

[8] Cfr. Giov. 15:19-20

  →