Il Libro di Mormon contraddice la Bibbia

I Mormoni – Indice  >  La Bibbia, il Libro di Mormon, la rivelazione continua  >  Il Libro di Mormon  >  Il Libro di Mormon contraddice la Bibbia

Vogliamo citare alcuni versi scritti nel Libro di Mormon che contra­stano la sacra Scrittura e quindi la verità.

In Ether 3:14 a proposito di una ‘apparizione’ di Gesù Cristo al fratello di Giared sono attribuite a Gesù queste parole: ‘Io sono Gesù Cristo. Sono il Padre ed il Figlio’. Il che non può essere vero perché il Padre e il Figlio non sono la stessa persona; sono uniti perché Gesù disse: “Io ed il Padre siamo uno”,[1] ma nello stesso tempo sono anche due persone distinte.

In Alma 7:9-10 è scritto: …ed il Figliuolo di Dio viene sulla faccia della terra. Ed ecco nascerà da Maria, a Gerusalemme, che è la terra dei nostri avi…’. Ciò non è vero perché Gesù, secondo quanto dicono sia Matteo che Luca nacque in Betlemme; dice infatti Matteo: “Or essendo Gesù nato in Betleem di Giudea…”,[2] e Luca conferma ciò dicendo: “Or anche Giuseppe salì di Galilea, dalla città di Nazaret, in Giudea, alla città di Davide, chiamata Betleem, perché era della casa e famiglia di Davide, a farsi registrare con Maria sua sposa, che era incin­ta. E avvenne che, mentre eran quivi si compié per lei il tempo del parto; ed ella diè alla luce il suo figliuolo primogenito..”.[3] Tutto ciò avvenne affinché si adempissero le parole del profeta: “E tu, Betleem, terra di Giuda, non sei punto la minima fra le città principali di Giuda; perché da te uscirà un Principe, che pascerà il mio popolo Israele”.[4]

In 2 Nefi 31:17 è scritto: ‘Ecco, la porta dalla quale dovete entrare è il pentimento ed il battesimo dell’acqua; ed allora viene la remissione dei vostri peccati con il fuoco e lo Spirito Santo’. Il che significa che per ottenere la remissione dei peccati occorre ravvedersi, farsi battezzare e ricevere il battesimo con lo Spirito Santo. Questa, come vedremo in seguito, è la dottrina mormone sul come si ottiene la remissione dei peccati. Ciò è falso perché la remissione dei peccati si ottiene quando si crede in Gesù Cristo secondo che è scritto: “Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve la remission de’ peccati mediante il suo nome”.[5] Cosicché quando chi ha creduto viene battezzato in acqua ha già i suoi peccati rimessi mediante il nome di Cristo, così come i suoi peccati sono già rimessi quando sarà battezzato con lo Spirito Santo perché il battesimo con lo Spirito Santo (tranne che in alcune eccezioni) segue il battesimo in acqua.

In 2 Nefi 25:23 è scritto: ‘..sappiamo infatti che è per grazia che siamo salvati, dopo aver fatto noi stessi tutto il possibile’, ma questo insegnamento è falso perché si oppone alla Scrittura che dice: “Poiché gli è per grazia che voi siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non vien da voi; è il dono di Dio”[6] ed ancora: “Noi crediamo d’esser salvati per la grazia del Signor Gesù…”.[7] La salvezza in altre parole non è qualcosa che si ottiene dopo avere fatto tutto il possibile per meritarsela ma si ottiene senza avere fatto nulla per meritarsela, cioè per grazia mediante la fede.

In Moroni 10:9 è scritto: ‘Ecco, infatti, all’uno è dato dallo Spirito di Dio di poter insegnare la parola di saggezza’ e nel verso successivo: ‘Ad un altro, mediante lo stesso Spirito, è concesso di insegnare la parola di conoscenza’. Come potete vedere secondo queste parole lo Spirito dà sia la capacità di insegnare la parola di sapienza che la capacità di insegnare la parola di conoscenza. Ma ciò va contro la Parola di Dio che dice: “Infatti, a uno è data mediante lo Spirito parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito”.[8] In altre parole la parola di sapienza e la parola di conoscenza non sono capacità di insegnare la parola di sapienza e la parola di conoscenza ma parole che si ricevono dallo Spirito che si devono semplicemente trasmettere. Infatti sia la parola di sapienza che quella di conoscenza sono delle rivelazioni; la parola di sapienza consiste nella rivelazione di un evento futuro (nascita e morte di qualcuno, carestia, guerra, ecc.), mentre la parola di conoscenza consiste nella rivelazione di qualcosa che è avvenuto o sta avvenendo (furto, bugia, ecc.).

Domandiamoci quindi: come può il Libro di Mormon essere di origine divina quando contrasta sfacciatamente la Parola di Dio? Da quello che noi sappiamo Dio non si può contraddire. La risposta al quesito è che esso non può essere di origine divina appunto perché contrasta la sacra Scrittura.

 


[1] Giov. 10:30

[2] Matt. 2:1

[3] Luca 2:4-7

[4] Matt. 2:6

[5] Atti 10:43

[6] Ef. 2:8

[7] Atti 15:11

[8] 1 Cor. 12:8