Le ragioni per cui Cristo non è apparso sul continente americano come asserisce il Libro di Mormon

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La storia dell’apparizione di Gesù Cristo a degli Ebrei residenti in America (visita che secondo i Mormoni ebbe luogo poco dopo la sua ascensione al cielo dal Monte degli Ulivi) è inaccettabile per le seguenti ragioni.

– Gesù, prima di ascendere in cielo, disse ai suoi discepoli: “Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli…”,[1] ed anche: “Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura”;[2] quindi erano i suoi discepoli che dovevano andare ad ammaestrare i popoli. Gesù aveva terminato di ammaestrare i suoi: ora toccava ai suoi discepoli ammaestrare le genti mediante lo Spirito Santo che egli aveva loro promesso di dare. Quindi, è un controsenso credere che Gesù Cristo dopo la sua assunzione in cielo sia sceso dal cielo sul continente americano per ammaestrare delle grandi moltitudini di persone in quella parte del mondo.

– Nei cosiddetti insegnamenti di Gesù Cristo riportati nel terzo libro di Nefi ci sono delle contraddizioni con il Vangelo di Dio. Ecco alcune di queste contraddizioni.

Sono attribuite a Gesù le seguenti parole: ‘E chiunque non crede in me e non è battezzato sarà dannato’,[3] mentre Gesù prima di salire in cielo disse: “Chi non avrà creduto sarà condannato”.[4] Le parole ‘e non è battezzato’ contrastano le parole di Gesù Cristo perché se fosse così come è scritto nel libro di Nefi, quel ladrone che sulla croce in punto di morte credette nel Signore non avrebbe potuto andare in Paradiso perché aveva solo creduto ma non era stato battezzato, mentre dalle parole che Gesù Cristo gli disse egli ci andò in Paradiso anche senza il batte­simo in acqua. Come vedremo in appresso queste false parole attribuite a Gesù confermano la dottrina mormone sulla salvezza.

Troviamo scritto che Gesù disse a quegli Ebrei in America: ‘In verità Io vi dico che voi siete di coloro di cui ho detto: Ho altre pecore, che non sono di questo ovile; esse pure debbo condurle ed esse udranno la mia voce; e vi sarà un sol pastore ed un solo gregge. Ed essi non mi hanno compreso, poiché hanno supposto che fossero i Gentili; non compresero infatti che i Gentili sarebbero convertiti mediante le loro predicazioni. E non mi compresero quando dissi che esse avrebbero udito la mia voce; e non capirono che i Gentili non avrebbero udito giammai la mia voce – e che non mi sarei manifestato loro che per mezzo dello Spirito Santo’.[5] Anche queste parole attribuite a Gesù contrastano la verità perché le altre pecore che il Signore disse che doveva raccoglie­re erano i Gentili che lui avrebbe raccolto e che avrebbero ascoltato la sua voce, e non degli altri Ebrei in qualche altra parte del mondo a cui lui sarebbe andato a parlare personalmente. Questo è confermato dal fatto che Gesù parlando di queste altre pecore che egli avrebbe raccolto disse: “Che non son di quest’ovile”;[6] intendendo per “quest’ovile” la casa di Israele. E poi anche dal fatto che più avanti è scritto che Caiàfa “profetò che Gesù dovea morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per raccogliere in uno i figliuoli di Dio dispersi”.[7] E chi erano questi figliuoli di Dio dispersi se non anche i Gentili ordinati a vita eterna dispersi per le nazioni della terra? Per quanto riguarda invece le parole di Gesù: “Ed esse ascolte­ranno la mia voce”,[8] esse non significano che quelle altre pecore che Gesù avrebbe raccolto avrebbero udito la sua voce (vedendolo pure) con i loro orecchi naturali come fecero i suoi discepoli quando lui era con loro, ma che l’avrebbero ascoltata per mezzo dello Spirito nei loro cuori, difatti questo Gesù lo spiegò quando disse: “Le mie pecore ascoltano la mia voce”.[9] Come potete vedere Joseph Smith per avvalorare l’apparizione di Gesù agli Ebrei d’America ha preso delle parole di Gesù dandogli un’astuta interpretazione.[10]

Gesù in America avrebbe detto: ‘Ed ancora, ben più benedetti saranno quelli che crederanno nelle vostre parole, perché avrete attestato di avermi visto e di sapere che Io sono. Sì, benedetti coloro che crederanno nelle vostre parole e che scenderanno in profonda umiltà e che saranno battezzati, poiché saranno visitati col fuoco e lo Spirito Santo, e riceveranno la remissione dei loro peccati’.[11] Il che significa che Cristo ha detto che per ottenere la remissione dei peccati occorre credere nelle sue parole, essere battezzati in acqua e poi essere battezzati con lo Spirito Santo. Tutto ciò contrasta l’insegnamento di Cristo secondo cui la remissione dei peccati si ottiene mediante la sola fede. Questo lo attestò chiaramente quando raccontò la parabola del Fariseo e del pubblicano in cui disse che il pubblicano per essersi umiliato ed avere implorato Dio “scese a casa sua giustificato”.[12] Anche gli apostoli insegnarono che la remissione dei peccati si ottiene mediante la fede. Per esempio Pietro disse: “Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve la remission de’ peccati mediante il suo nome”,[13] e Paolo disse ai Giudei di Antiochia di Pisidia: “E per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose…”.[14]

Gesù disse in America: ‘Lo Spirito Santo testimonia del Padre e di me’.[15] Mentre quando egli parlò ai suoi discepoli della venuta dello Spirito Santo disse: “Egli testimonierà di me”.[16]

Gesù, dopo avere detto a quegli Ebrei d’America che il Padre lo aveva risuscitato e lo aveva inviato da loro per benedirli avrebbe detto che sarebbe venuto il giorno in cui i figli d’Israele avrebbero udito la pienezza del Vangelo: ‘E verrà il giorno in cui la pienezza del mio Vangelo sarà loro predicata’.[17] Per capire perché Gesù disse ai Nefiti queste parole occorre sapere che secondo i Mormoni Gesù quando svolse il suo ministerio in Israele predicò la ‘pienezza del Vangelo’ ma questa pienezza per colpa della chiesa apostata sparì in parte dalla terra. In altre parole Gesù predicò ai Giudei lo stesso ‘Vangelo’ predicato dai Mormoni, che fu poi messo per iscritto ma in seguito esso fu mutilato di parti importanti[18] e in molti punti mal tradotto o corrotto. Quindi quelle parole di Gesù per i Mormoni stanno in un certo senso ad indicare che Gesù preannunciò la imminente ‘demolizione’ del Vangelo e la sua ‘restaurazione’ negli ultimi giorni. ‘Restaurazione’ di cui avrebbero beneficiato sia il casato d’Israele che i Gentili. Stando dunque così le cose, a noi tramite la Bibbia ci è giunto il Vangelo mutilato. Domandiamo allora a questo punto: come è possibile che per mezzo di questo Vangelo ‘mutilato’ noi siamo stati rigenerati ed abbiamo ottenuto la vita eterna? Se non è completo come mai ha il potere di salvare? La risposta non può essere che una: il Vangelo così come lo troviamo scritto nella Bibbia è completo e non aveva e non ha bisogno di essere completato da nessuna rivelazione. Ecco perché noi diciamo con ogni franchezza, in riferimento alle parole di Gesù trascritte nella Bibbia, che Gesù disse: “Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”,[19] ed anche: “Chi mi respinge e non accetta le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunziata, è quella che lo giudicherà nell’ultimo giorno”.[20] Ed ecco perché citiamo, in riferimento alle opere ed alle parole di Gesù così come le troviamo scritte nella Bibbia, le seguenti parole di Giovanni: “Queste cose sono scritte, affinché crediate che Gesù è il Cri­sto, il Figliuol di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome”.[21] Perché il Vangelo di Dio trascritto nella Bibbia è completo. Ed a conferma di tutto ciò diciamo anche questo. Paolo dice ai Corinzi: “Fratelli, io vi rammento l’Evangelo che v’ho annunziato, che voi ancora avete ricevuto, nel quale ancora state saldi, e mediante il quale siete salvati, se pur lo ritenete quale ve l’ho annunziato; a meno che non abbiate creduto invano. Poiché io v’ho prima di tutto trasmesso, come l’ho ricevuto anch’io, che Cristo è morto per i nostri peccati, secondo le Scritture; che fu seppellito; che risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture; che apparve a Cefa, poi ai Dodici. Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, de’ quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti. Poi apparve a Giacomo; poi a tutti gli Apostoli; e, ultimo di tutti, apparve anche a me, come all’aborto; perché io sono il minimo degli apostoli; e non son degno d’esser chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio… Sia dunque io o siano loro, così noi predichiamo, e così voi avete creduto”.[22] Ora, come voi sapete l’apostolo che ha proferito queste sante parole dice ai Galati: “E invero, fratelli, io vi dichiaro che l’Evangelo da me annunziato non è secondo l’uomo; poiché io stesso non l’ho ricevuto né l’ho imparato da alcun uomo, ma l’ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo”.[23] La domanda che sorge quindi è questa: quando ricevette Paolo l’Evangelo da Gesù Cristo? Quando gli fu rivelato l’Evangelo che lui poi predicava? Facendo dei calcoli approssimativi si può dire con tutta tranquillità alcuni anni dopo che Cristo ascese al cielo. Dunque Paolo avrebbe ricevuto la rivelazione del Vangelo direttamente da Cristo dopo che Gesù, secondo i Mormoni, discese sul continente americano ad annunciare la ‘pienezza del Vangelo’. Strano dunque che Gesù non rivelò a Paolo la pienezza del Vangelo, dato che quando gli apparve era stato già in America ad annunciarvi la pienezza del Vangelo! Come si spiega dunque il fatto che l’Evangelo predicato da Paolo non contiene la ‘pienezza del Vangelo’ annunciata da Cristo sul continente americano poco dopo la sua ascensione al cielo? Semplice; Gesù prima che apparisse a Paolo non era affatto apparso ai Nefiti in America e non gli aveva annunciato nessuna pienezza del Vangelo poiché l’Evangelo non aveva bisogno di nessuna pienezza. Ma ammettiamo per un momento che Gesù andò in America ad annunciare ai Nefiti la pienezza del Vangelo e che dopo questa sua apparizione ai Nefiti apparve a Paolo per rivelargli la medesima pienezza del Vangelo che però, per colpa della chiesa apostata e abominevole, andò mutilata perché degli uomini scellerati ne tolsero delle parti importanti dagli Scritti del Nuovo Testamento; sorgerebbero spontanee queste domande. Come è possibile che un Vangelo ‘così mutilato’ sia in grado di salvare dalla schiavitù del peccato e dall’inferno coloro che credono in esso? Come è possibile che oggi questo Vangelo di Paolo privo di tante ‘parti chiare e preziosissime’ (che però Paolo annunciò a Corinto, a Tessalonica, ad Efeso, ecc., ma poi furono tolte dai suoi Scritti) riesca a produrre in coloro che lo accettano gli stessi effetti benefici che produceva quello ‘integro’ in coloro che lo accettavano? In altre parole come mai questo Vangelo ‘mutilato’ scritto nella Bibbia ha lo stesso potere di quello ‘integro’ predicato anticamente da Paolo ma poi ‘modificato’? Sono domande che trovano la medesima risposta: il Vangelo così come è trascritto nella Bibbia è lo stesso Vangelo che veniva annunciato da Paolo senza alcuna parte mancante. Ecco perché esso riesce a salvare ancora oggi tante anime dalle mani di Satana. Ecco perché ancora oggi possiamo dire ai fratelli che hanno creduto in questo Vangelo che mediante di esso sono salvati secondo che è scritto: “… mediante il quale siete salvati”,[24] ed anche che esso è il Vangelo della loro salvezza secondo che è scritto: “l’evangelo della vostra salvazione”,[25] e che “esso è potenza di Dio per la salvezza d’ogni credente; del Giudeo prima e poi del Greco; poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede…”.[26]

Alla luce di tutto ciò quindi anche Joseph Smith, siccome pretendeva che Dio gli avesse rivelato la pienezza del Vangelo, va annoverato tra i tanti impo­stori apparsi nel corso dei secoli i quali hanno proclamato in una maniera o nell’altra di avere ricevuto mediante delle rivelazioni ‘la parte mancante’ al Vangelo.

Vi sono altre contraddizioni che si riscontrano nelle parole attribuite a Gesù scritte nel Libro di Mormon ma mi fermo qui, perché ritengo di avere già dimostrato che non può essere vero che Gesù sia sceso sul continente americano ed abbia detto quelle cose. Certo, bisogna riconoscere che questo Joseph Smith era un uomo pieno di furberia che affidandosi alle visioni della sua mente carnale riuscì a far credere prima che gli antichi abitanti d’America erano Ebrei e poi che Gesù andò ad ammaestrare anche loro! No, il Gesù di cui parla il Libro di Mormon non è il Gesù di cui noi leggiamo gli insegnamenti e le opere potenti nella Scrittura, ma un altro Gesù. Badate a voi stessi quindi quando i Mormoni vi parleranno del loro Gesù!

 


[1] Matt. 28:19

[2] Mar. 16:15

[3] Libro di Mormon, 3 Nefi 11: 34

[4] Mar. 16:16

[5] Libro di Mormon, 3 Nefi 15: 21-23

[6] Giov. 10:16

[7] Giov. 11:51-52

[8] Giov. 10:16

[9] Giov. 10:27

[10] Joseph Smith nella sua astuzia è arrivato a far predicare a Gesù una parte della predicazione dell’apostolo Pietro (parafrasata). Si legge infatti nel terzo libro di Nefi che Gesù disse: ‘Ecco, Io sono colui di cui parlò Mosè, dicendo: Il Signore vostro Dio vi susciterà un profeta fra i vostri fratelli, come me; ascoltatelo in tutte le cose ch’Egli vi dirà. E avverrà che ogni anima che non avrà ascoltato quel profeta, sarà distrutta d’infra il popolo. In verità Io vi dico, sì, e tutti i profeti, fin da Samuele e quelli che hanno parlato nei tempi seguenti, hanno testimoniato di me. Ed ecco, voi siete i figli dei profeti, e siete dal casato d’Israele; e siete i figliuoli del patto che il Padre fece coi vostri padri, quando disse ad Abrahamo: Nella tua posterità, tutte le famiglie saranno benedette. Il Padre avendomi in prima risuscitato per voi e avendomi mandato per benedirvi, perché ciascuno si converta dalla sua malvagità; e questo perché siete i figliuoli dell’alleanza’ (Libro di Mormon, 3 Nefi 20:23-26). Si confrontino queste parole con Atti 3:22-26. Si tenga presente però che stando a quanto dicono i Mormoni sull’apparizione di Gesù sul continente americano, Pietro ancora non aveva rivolto quella predicazione a quei Giudei quando Gesù la rivolse in America! E’ evidente però che Gesù non essendo apparso ai Nefiti non pronunciò quel discorso. Joseph Smith fabbricò i discorsi di Gesù in America basandosi sulla Bibbia che aveva mettendo assieme un po’ di tutto per fargli dire tutto quello che gli parve e piacque.

[11] Libro di Mormon, 3 Nefi 12:2

[12] Luca 18:14

[13] Atti 10:43

[14] Atti 13:39

[15] Libro di Mormon, 3 Nefi 11:32

[16] Giov. 15:26

[17] Libro di Mormon, 3 Nefi 20:30

[18] Nel Libro di Mormon si legge per esempio: ‘… il libro uscì dalla bocca d’un Ebreo; e quando uscì dalla bocca d’un Ebreo, conteneva il Vangelo del Signore in tutta semplicità, Vangelo di cui testimoniano i dodici apostoli; (…) E dopo che furono passate per mano dei dodici apostoli dell’Agnello, dagli Ebrei ai Gentili, hai visto la fondazione della chiesa grande e abominevole, la più abominevole di tutte le chiese; vedi infatti, essa ha tolto dal Vangelo dell’Agnello molte parti chiare e preziosissime; e vi ha tolto anche molte alleanze del Signore’ (1 Nefi 13:24,26).

[19] Giov. 5:24

[20] Giov. 12:48

[21] Giov. 20:31

[22] 1 Cor. 15:1-9,11

[23] Gal. 1:11-12

[24] 1 Cor. 15:1

[25] Ef. 1:13

[26] Rom. 1:16-17