Shriners (Antico Ordine Arabo dei Nobili del Mistico Velo)

La Massoneria smascherata – Indice > Riti e Organizzazioni alleate > Organizzazioni alleate  >  Shriners (Antico Ordine Arabo dei Nobili del Mistico Velo)

 

shriners

Il logo degli Shriners del Nord America

 

L’Antico Ordine Arabo dei Nobili del Mistico Velo che in inglese è conosciuto come Shriners, e la cui sigla è A.A.O.N.M.S, è sorto per opera di due massoni (Walter Millard Fleming e William J. Florence) nel 1872 in America. Dal 2010 si chiama Shriners International e possiede circa 200 templi in Nord America, Sud America, Europa e Asia del Sud Est, per un totale di circa 340.000 membri. Il quartiere generale si trova a Tampa, Florida.

Questa organizzazione si definisce come una fraternità di Massoni che si basa sul divertimento, sulla comunione e sui principi Massonici. E’ conosciuta meglio per gli Ospedali per Bambini Shriners che essa gestisce e per il fez che indossano i suoi membri.

Tutti gli Shriners devono essere massoni. Fino al 2000 per essere accettati come membri bisognava aver completato o il Rito Scozzese Antico e Accettato o il Rito di York, ma ora qualsiasi Maestro massone può aderirvi.

Tra le loro file ci sono presidenti americani, senatori, giocatori professionisti di golf, cantanti della musica country, astronauti e piloti di macchine da corsa.

Organizzano delle parate di vario genere, all’insegna del divertimento, per promuovere una immagine positiva della loro organizzazione.