L’Ordine di DeMolay

La Massoneria smascherata – Indice > Riti e Organizzazioni alleate > Organizzazioni alleate >  L’Ordine di DeMolay

 

ordine-demolay

 

L’Ordine di DeMolay (o semplicemente DeMolay International) è un’associazione internazionale sorta a Kansas City, nel Missouri, nel 1919, per giovani che vanno dai 12 ai 21 anni. Il suo fondatore si chiamava Frank Sherman Land (1890-1959), ed era un massone di alto grado. Il nome dell’ordine deriva da Jacques DeMolay (1243-1314), l’ultimo Grande Maestro dei Cavalieri Templari, e ricalca il modello della Massoneria.

I rapporti tra l’Ordine di DeMolay e la Massoneria sono molto stretti, in quanto l’Ordine è guidato dalla Massoneria (a conferma di questo stretto legame si consideri che nel famoso libro di William R. Denslow, 10,000 Famous Freemasons l’ordine di DeMolay è menzionato in una maniera o nell’altra veramente tante volte). Inoltre, i capitoli dell’Ordine si radunano nella sala di una loggia, o in qualche altra stanza dell’edificio dove si trova la loggia, in quanto ogni capitolo dell’Ordine deve essere sponsorizzato da un organismo massonico locale o da qualche altro gruppo formato esclusivamente da massoni. Non meraviglia dunque sapere che molti giovani che sono stati nell’Ordine di DeMolay sono in seguito diventati Massoni. Hanno poi dei riti o delle cerimonie che svolgono all’interno delle logge, che sono veramente inquietanti per svariati motivi: basta guardare alcuni video su Youtube messi da membri dell’Ordine, per capirlo molto bene. Attualmente l’Ordine conta circa mezzo milione di membri sparsi un po’ in tutto il mondo. In Italia al momento ci sono sette Capitoli del DeMolay (un capitolo è un gruppo locale di DeMolay) pienamente riconosciuti ed operanti.

Per essere ammessi all’Ordine occorre oltre che avere l’età appropriata, anche credere nell’esistenza di un Essere Supremo, per cui all’interno dell’Ordine si trovano ragazzi di ogni religione, e poi sforzarsi di essere delle brave persone. Per quanto riguarda gli scopi dell’Ordine, il suo fondatore disse: ‘In senso stretto, direi che l’Ordine di DeMolay è una organizzazione giovanile per ragazzi il cui scopo è quello della costruzione di cittadini migliori’ (‘Literally speaking, I would say the Order Or DeMolay is a youth organization for young men whose purpose is the building of better citizens’), e quindi è quello di migliorare il mondo, che praticamente è anche un obbiettivo della Massoneria. Ma considerando le cose nel loro insieme, pare proprio che questo Ordine si prefigga di fare dei suoi giovani membri dei buoni Massoni!

Le attività del DeMolay sono molto varie, si va dalle attività benefiche alle competizioni sportive, a serate di ballo, e vengono proposte ed amministrate direttamente dai ragazzi, sotto un controllo solo indiretto da parte degli adulti; questi ultimi si occupano principalmente della gestione delle risorse finanziarie e garantiscono la sicurezza dell’ambiente in cui i ragazzi si trovano ad operare.