Il viaggio ‘segreto’ di Umberto Gorietti dal suo amico massone Frank Gigliotti

La Massoneria smascherata – Indice > L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) > Massoni e amici della Massoneria nei rapporti tra ADI e Governo Italiano > Frank Bruno Gigliotti, Charles Fama, Patrick J. Zaccara, e Francis J. Panetta, del Comitato per la Libertà Religiosa in Italia >  Esponenti delle Assemblee di Dio assieme a massoni  >  Il viaggio ‘segreto’ di Umberto Gorietti dal suo amico massone Frank Gigliotti

Nel 1958 Gorietti si recò negli Stati Uniti, e mentre si trovava là, nei primi di Ottobre si recò a San Diego in California (San Diego dista una decina di chilometri da dove abitava Gigliotti) per partecipare ad una conferenza di un giorno con Frank Gigliotti per parlare di come poteva essere osservata la libertà religiosa offerta nella Costituzione Italiana. Ecco l’articolo del giornale San Diego Union dell’8 Ottobre 1958 che conferma questo. Tutte cose note al grande pubblico quindi di allora, e badate che era risaputo pubblicamente che Gigliotti era un massone.

 

gigliotti-gorietti-usa

 

Francesco Toppi, nel suo libro Umberto Gorietti, di questo viaggio di Gorietti a San Diego non ha detto niente, facendo credere peraltro che Gorietti durante quel suo viaggio fu solo in Nord America e in Canada, infatti afferma: ‘Nel 1958 visitò di nuovo il Nord America. Prima di partire, scriveva: «Ambasciatore del ringraziamento dell’Opera, visiterò le nostre chiese sorelle del Nord America e del Canada ….». In quella occasione partecipò al Convegno Mondiale Pentecostale di Toronto in Canada ….’ (Francesco Toppi, Umberto Gorietti, ADI-Media, 2004, pag. 74 – vedi foto). Questo è stato d’altronde il modo di agire delle ADI sin dall’inizio, nascondere ai fratelli tante cose. E così nessuno seppe che Gorietti era andato in California (che è uno Stato situato nell’ovest degli Stati Uniti d’America) per partecipare ad una conferenza assieme al massone e agente della CIA Frank Gigliotti.

 

toppi-gorietti

 

Considerate quindi che Gorietti si incontrò con il massone Gigliotti dopo dieci anni da quando lo aveva incontrato durante il suo primo viaggio negli USA nel 1948, il che mostra come i due si erano tenuti in contatto negli anni, persino dopo che il ricorso delle ADI contro il Ministero dell’Interno era stato accettato nel 1954. E non poteva essere altrimenti. E siamo persuasi che i contatti tra le ADI e Gigliotti siano in qualche maniera continuati anche dopo il 1958.