Germania

La Massoneria smascherata – Indice > La Massoneria nella Chiesa Cattolica Romana e nelle Chiese Protestanti > Nelle Chiese Protestanti > All’estero >  Germania

In Germania la Massoneria è piuttosto diffusa nelle Chiese Evangeliche, anche grazie alla Commissione ufficiale del dialogo della Chiesa evangelica tedesca, che ha intrapreso colloqui con i massoni, la quale ha sostanzialmente dato il permesso ai cristiani evangelici di entrare nella Massoneria. E’ vero che questa Commissione ha espresso delle perplessità sui lavori che avvengono nel tempio massonico, dicendo: “Non è stato possibile agli ecclesiastici partecipanti al colloquio farsi una opinione definitiva sul significato del rituale e sulle sue ripercussioni nella vita interiore. Perciò essi si sono chiesti se l’influsso del rituale nella vita interiore e il lavoro del massone non concorressero a diminuire l’idea della giustificazione per grazia nei cristiani evangelici” (Information Nr. 20 der Evangelischen Zentralstelle für Weltanschauungsfragen, 56/74, p. 19 – cfr. http://www.alleanzacattolica.org/), ma esse non servono a impedire a dei credenti di rimanere presi nel laccio della Massoneria, perchè alla fine gli si dà il permesso di aderire ad una religione diabolica. Veramente una follia la conclusione a cui è arrivata questa commissione evangelica, ma d’altronde quando manca il timore di Dio e la conoscenza delle Scritture non si può che giungere a queste conclusioni che sono molte dannose per la Chiesa. Viene da loro detto che ‘non è stato possibile agli ecclesiastici partecipanti al colloquio farsi una opinione definitiva sul significato del rituale e sulle sue ripercussioni nella vita interiore’, il che va a loro vergogna, perchè invece avrebbero dovuto fare delle investigazioni serie e profonde, perchè qui c’è di mezzo la salvezza delle persone, che li avrebbero portati a fare delle dichiarazioni di tenore completamente diverso.

In Germania esiste la Massoneria Cristiana. La Große Landesloge der Freimaurer von Deutschland (Grande Loggia Nazionale dei Massoni di Germania), o il Freimaurerorden (FO), ossia l’Ordine dei Massoni, è una Grande Loggia Massonica tedesca fondata nel 1770 da Johann Wilhelm Kellner von Zinnendorf, un medico dell’esercito Prussiano.

 

grosse-landesloge

 

Non si definisce una comunità religiosa e non è richiesta l’affiliazione ad una particolare denominazione cristiana, come anche non è neppure richiesto ai membri dell’Ordine di essere espressamente Cristiani, tuttavia le regole dell’Ordine richiedono che ogni membro ‘riconosca gli insegnamenti di Gesù Cristo così come sono scritti nella Sacra Scrittura’. Mi domando come si faccia a riconoscere gli insegnamenti di Cristo e nello stesso tempo essere membri di un ordine massonico, quando la Massoneria per sua natura è contraria agli insegnamenti di Cristo. In effetti, coloro che accettano gli insegnamenti di Gesù Cristo non possono entrare a far parte di alcuna loggia massonica, neppure quindi di una loggia che si definisce cristiana.

E a conferma di questa commistione tra Chiese Protestanti tedesche e Massoneria c’è la recente notizia che il 29 settembre 2012 ad Amburgo, nell’edificio di culto della Chiesa Luterana chiamata ‘St. Michealis Kirche’ si sono radunati 1500 massoni provenienti da tutto il mondo (per il GOI c’era Gustavo Raffi), per commemorare con delle cerimonie massoniche i 275 anni della presenza massonica in Germania. Si è trattato della prima volta di un rituale massonico nell’edificio di culto di una Chiesa in Germania. E «per l’occasione, gli stessi fedeli evangelici sono stati “sfrattati” dal loro tempio: un cartello all’esterno ne ha proibito l’accesso per l’intera giornata, “causa manifestazione” si è scritto, come se all’interno vi fosse una normalissima riunione di condominio o un raduno dei sindacati» (http://www.corrispondenzaromana.it/per-la-prima-volta-1-550-massoni-riuniti-per-un-rituale-in-un-tempio-protestante/)! Ecco alcune foto di quel raduno massonico.

st-michealis-kirche

Da: http://eponymousflower.blogspot.it/2012/09/lutheran-church-closed-to-host.html

ritual-hamburger

Da: http://www.welt.de/newsticker/news3/article109543461/1-500-Freimaurer-treffen-sich-zu-Ritual-im-Hamburger-Michel.html

  →