Il biofeedback

Il New Age – Indice  >  Tecniche, terapie e poteri presenti nel New Age alla luce della Parola di Dio  >  Il biofeedback

Il biofeedback è un controllo cosciente e attento di funzioni corporee normalmente inconsce come la tensione muscolare, la temperatura della pelle, il ritmo cardiaco, la pressione sangui­gna, l’attività delle onde celebrali, che il paziente esercita con la concentrazione e che può osservare su un monitor. In altre parole il paziente mediante il potere della mente si mette a controllare delle funzioni del suo corpo.

Il biofeedback è stato definito lo yoga dell’Occidente in quanto produce gli stessi stati di consapevolezza che produce lo yoga. Chi lo pratica infatti sperimenta una sensazione di unione con la stanza, le sedie, la luce e il terapista; insomma con il tutto che lo circonda. Ma oltre a ciò il biofeedback induce la persona a riporre la fiducia per la sua guarigione nella sua mente e quindi in se stesso. Dunque questa terapia un credente la deve fuggire perché essa lo porterebbe a pensare in una maniera errata, perché lo farebbe sentire uno con il tutto (monismo), e a fargli riporre la sua fiducia in se stesso anziché in Dio. Diletti, ricordatevi che la mente va salvaguardata difatti Pietro dice di cingere i fianchi della nostra mente,[1] e che per la guarigione la fiducia deve essere riposta tutta in Dio.

 


[1] Cfr. 1 Piet. 1:13