‘Prove’ a sostegno della reincarnazione; la loro reale spiegazione

Il New Age – Indice  >  La dottrina della reincarnazione e la ‘legge’ del karma  >  ‘Prove’ a sostegno della reincarnazione; la loro reale spiegazione

Ci sono dei fatti che – a dire dei reincarnazionisti – provano che la reincarnazione è una dottrina vera, e perciò questi fatti sarebbero delle prove irrefutabili. Ecco quali sono questi fatti e come noi rispondiamo.

1) Il déjà-vu (già visto). Un fenomeno che consiste nella sensazione, anzi nella certezza, di conoscere perfettamente un luogo mai visto, nel quale si va per la prima volta. Molti nel New Age asseriscono di essersi trovati in posti per la prima volta e di avere visto cose o persone che essi già conoscevano.

Cosa dire a riguardo di queste esperienze? Dopo averne lette alcune sono giunto alla conclusione che si tratta di un’opera del diavolo il quale riesce in qualche modo a fare credere all’individuo di avere vissuto in un’altra vita in un castello del Medioevo, in un paese del deserto, ecc. Noi credenti conosciamo solo un tipo di ‘déjà-vu’; è quell’esperienza che si sperimenta tale e quale dopo che noi l’abbiamo vista in sogno o in visione. In questi casi Dio ci annunzia un evento che deve avere luogo e ci fa vedere esattamente come esso avverrà; quando la cosa succede noi diciamo: ‘E’ proprio così come Dio mi aveva fatto vedere in sogno o in visione.

2) Regressioni ipnotiche. L’ipnotista chiede al paziente di tornare in un tempo precedente alla sua nascita e lui sotto ipnosi crede di vivere in un altro tempo della storia, in circostanze a lui estranee e così di seguito. In altre parole mediante queste sedute ipnotiche gli individui sarebbero in grado di ricordare le loro vite passate.

Anche in questo caso si deve dire che tutto ciò è un’opera del diavolo.

3) Le sedute medianiche. In queste sedute il medium dice alla persona chi lui era e dove ha vissuto nelle sue vite precedenti (abbiamo citato prima il caso Shirley MacLaine).

In questo caso degli spiriti seduttori parlano tramite la bocca di questi ministri di Satana per indurre le persone a credere nella menzogna. Bisogna tenere presente quando si parla della reincarnazione che il diavolo ha tutti gli interessi a fare sì che le persone la credano, perché sa che chi l’accetta non sentirà affatto il bisogno di ravvedersi dai suoi peccati e di credere in Gesù Cristo perché egli penserà che la salvezza è nelle sue mani, che dipende da lui. Non c’è dunque da meravigliarsi che questi medium del New Age parlino molto di vite passate, di registri akascici, e di tante altre diavolerie.

4) I cosiddetti colpi di fulmini, ossia l’innamoramento improvviso tra due persone che non si sono mai viste prima. I due si innamorano a prima vista e pare che si siano sempre conosciuti perché essi si erano conosciuti in una vita precedente e quindi essi si sarebbero rincontrati.

Non è affatto vero perché l’innamoramento a prima vista che sfocia nel matrimonio è dovuto all’imperscrutabile opera di Dio nei loro cuori; nel mezzo della fratellanza di questi innamoramenti che sono sfociati nel matrimonio ce ne sono moltissimi e tutti riconoscono che l’innamoramento è proceduto da Dio.

5) Le capacità straordinarie di quei bambini (cosiddetti prodigio) che riescono a suonare o fare delle cose che alla loro età normalmente non si possono fare. Se per esempio un bambino sa suonare maestrevolmente significa che è la reincarnazione di Mozart, di Bethoven o di qualche altro famoso musicista del passato; se riesce a scrivere delle belle poesie sarà la reincarnazione di un famoso poeta e così via.

Nel caso dei cosiddetti bambini prodigio diciamo che in taluni casi si tratta di possessione demoniaca; cioè degli spiriti maligni prendono possesso del bambino che comincia a fare delle cose impensabili per un bambino della sua età. Un esempio di ciò è riportato nella New Age Encyclopedia di Melton Gordon dove viene detto che un bambino prodigio di nome Pepito Arriola nel 1900, all’età di tre anni e mezzo componeva marce, valzer, minuetti e riusciva a suonare a memoria 20 difficili pezzi musicali. La risposta spiritualista per le sue abilità fu data solo undici anni più tardi quando Arriola cominciò a praticare la scrittura automatica.[1] Ricordiamo però che come il diavolo riesce a fare stupire le persone tramite questi bambini, così Dio riesce a fare stupire molto di più sempre tramite bambini. Un bambino può essere infatti costituito profeta sin dalla sua giovanissima età, e lasciare stupiti per i doni di rivelazione che si manifestano tramite lui; Samuele e Geremia ne sono degli esempi. Anche il bambino Gesù fece meravigliare gli uomini infatti a dodici anni egli faceva delle domande ai dottori della legge e tutti stupivano del suo senno e delle sue risposte. Ma tutto ciò era dovuto all’opera di Dio Padre in lui. Una cosa deve essere chiara; quando Dio visita un bambino o un fanciullo il suo nome viene glorificato e le persone sono attratte a Cristo Gesù per la loro salvezza. Qualcuno domanderà: ‘Può Dio dare a un piccolo bambino di suonare maestrevolmente? Sì, può; ma certamente le musiche che egli suonerà saranno non musiche profane ma bensì cristiane che glorificano Dio.

6) Il fatto che taluni dimostrano capacità nello studio delle lingue o di particolari materie difficili. Se l’individuo è riuscito nelle lingue per cui è in grado di parlare dieci lingue sarà stato uno studioso di lingue del passato, se è riuscito invece nella medicina, allora sarà stato un famoso dottore del passato, e così di seguito.

Non è affatto così; quell’individuo riesce in quella cosa in virtù dei suoi studi e basta. Si è impegnato ed è riuscito, tutto qui.

 


[1] J. Gordon Melton, Clark Jerome, Kelly Aidan A., New Age Encyclopedia, Detroit 1990, 1 ed., pag. 294