In Italia

Il New Age – Indice  >  Che cosa è il New Age  >  Storia  >  In Italia

Anche in Italia hanno attecchito le idee del New Age. Tra coloro che le diffondono segnaliamo questi centri: l’Associazione Arcobaleno Fiammeggiante con sede a Napoli, l’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale (AIPT) con sede a Roma, il centro studi Yin Yang di Fuorigrotta (Na), e l’Associazione Reiki Amore Universale R.A.U con sede a Pogliano Milanese. E la comunità ‘acquariana’ Damanhur in Valchiusella (a 40 km da Torino) e quella chiamata Il Villaggio Verde di Cavallirio (Novara); la prima stampa il periodico Qui Damanhur e la seconda stampa L’età dell’acquario. Superfluo dire che in ambedue queste riviste si parla abbondantemente di occultismo, esoterismo, di dottrine e pratiche orientali. Tra le riviste italiane New Age ci sono pure Punto Luce, Risonanza acquariana, e quella musicale New Age. La nuova sensibilità in movimento in cui è presentata la musica New Age, un tipo di musica che ha come obbiettivo quello di rilassare e di ampliare la coscienza dell’ascoltatore per farlo fondere con l’energia cosmica che pervade l’universo. Ma di riviste che diffondono idee del New Age se ne potrebbero citare molte e molte di più.

Facciamo anche presente che diverse case editrici italiane stanno sfornando da alcuni anni a questa parte molti libri sull’esoterismo, sui massaggi, sulla reincarnazione, sulle tecniche di meditazione orientali, sull’occultismo, sullo yoga, e sulla cosiddetta medicina alternativa. Nelle mie ricerche ho potuto riscontrare un inequivocabile aumento di libri sull’occultismo, sull’esoterismo e sull’oriente dal 1970 circa in avanti. Oltre ai libri di Shirley MacLaine e di Fritjof Capra sono stati pubblicati in italiano quelli di molti altri esponenti del New Age.

Il New Age viene diffuso in Italia anche tramite film (film come ‘Hair’, ‘Guerre Stellari, ‘ET’, ‘Ghostbusters’, ‘2001’, ‘Poltergeist’, ‘Superman I’, ‘Dune’, ‘Pocahontas’ contengono temi del New Age), cartoni animati (gli autori dei ‘Puffi’ sono dei New Agers), giochi per bambini (il più diffuso è ‘Dungeons e Dragons’) e la musica. A riguardo della musica New Age Sergio Pisano, direttore responsabile della rivista New Age Music and New Sounds, ha detto della sua avanzata in Italia: ‘Sono molto contento (…) di ‘New Age’ si è parlato e se ne parla sempre più spesso. Sembrava impossibile solo tre anni fa. Entrare in un negozio di dischi o parlare ai mezzi di comunicazione di massa e alle case discografiche di questo movimento culturale nascente, sembrava di nominare un male oscuro. Poi, a piccoli e costanti passi, siamo riusciti ad aprire un varco, e questo varco, grazie all’intelligenza di chi lo ha sostenuto e lo sostiene, sta diventando una vera e propria strada da percorrere. Oggi di ‘New Age’ cominciano a occuparsene i giornali, la tv, le case discografiche. Benissimo. Avanti così’.[1]

Va ricordato infine che gruppi come gli Hare Krishna, Scientology, Meditazione Trascendentale, Ananda Marga, la Società Teosofica, i Rosacroce, i seguaci di Rajneesh ed altri; come anche molti medici della medicina alternativa (chiamata anche olistica) diffondono idee del New Age, e perciò si può dire fanno parte anch’essi del New Age.

Adesso passeremo ad esporre e a confutare quelle dottrine del New Age su cui la maggiore parte dei New Agers si trovano d’accordo e che stanno alla base di questo movi­mento.



[1] Sergio Pisano, Etichettiamo gli idioti, New Age Music and Sounds, Luglio/Agosto 1992, Monza, pag. 7