Il battesimo non rigenera l’uomo

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  I sacramenti  >  Il battesimo  >  Il battesimo non rigenera l’uomo

Le parole di Gesù[1] e di Paolo[2] che i teologi papisti prendono per sostenere il potere di rigenerare del battesimo hanno un altro significato.

Gesù quando disse che bisogna nascere d’acqua intese dire che bisogna essere rigenerati dalla Parola di Dio perché l’acqua rappresenta la Parola di Dio.[3] Di certo Egli non intese dire che l’ac­qua del battesimo rigenera o ha il potere di rigenerare il pecca­tore perché questo non corrisponde a verità, perché il potere di rigenerare il peccatore ce l’ha la Parola di Dio.[4] E poi, se fosse così come dicono i Cattolici il ladrone convertitosi sulla croce in punto di morte non avrebbe potuto andare nel regno di Dio perché non nato d’acqua, cioè perché non battezzato. Ma allora come mai Gesù gli disse che in quel giorno sarebbe stato con lui in paradiso? Non è forse perché quell’uomo prima di morire speri­mentò la nuova nascita, ovvero nacque d’acqua e di Spirito? Certo che è così, e non può essere altrimenti.

Per quanto riguarda le parole di Paolo a Tito, per lavacro della rigenerazione l’apostolo non intese dire la rigenerazione compiu­ta dal battesimo. E questo perché lui per lavacro non intendeva l’immersione nell’acqua di chi aveva creduto, ma la purificazione compiuta in lui dalla Parola di Dio difatti agli Efesi­ni dice che “Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, affin di santificarla, dopo averla purificata col lavacro dell’acqua mediante la Parola..”.[5] A conferma che Cristo ci ha lavati e nettati mediante la sua parola, e non mediante il batte­simo in acqua che abbiamo ricevuto nel suo nome, citiamo le parole che Gesù disse ai suoi discepoli la notte in cui fu tradi­to: “Voi siete già mondi a motivo della parola che v’ho annunzia­ta”.[6] Egli non disse loro che erano mondi a motivo del battesimo, ma a motivo della sua parola, che era la Parola di Dio secondo che egli disse: “La parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato”.[7] E se ciò non bastasse a dimostrare che Paolo dicendo che siamo stati salvati mediante il lavacro della rigenerazione non intese affatto dire che il battesimo in acqua ci ha rigenerati aggiungiamo anche la prova dei fatti. I Cattolici romani dicono di avere ricevuto il lavacro della rigenerazione ma non possono dire di essere stati salvati. Ora, noi diciamo: ‘Se i Cattolici avessero ricevuto il lavacro della rigenerazione di cui parla Paolo quando sono stati battezzati allora potrebbero dire di conseguenza anche loro: “Siamo stati salvati”, ma questo non lo possono dire e non lo dicono. Come mai?’ Non è forse perché quel “lavacro della rigenerazione” non si riferisce affatto al battesimo (sia che esso sia stato erratamente ministrato per infusione o giustamente per immersione) ma al lavaggio operato dalla Parola di Dio nel cuore di colui che l’ha accettata per fede e loro questo lavaggio non l’hanno ancora sperimentato? Certo che è così.

Ecco perché tutti coloro che dicono di essere dei Cristiani solo per il fatto che da piccoli sono stati battez­zati nella chiesa cattolica romana non sono certi di essere salvati, e sono ancora morti nei loro falli; perché il loro battesimo non li ha rigenerati affatto quando essi lo hanno ricevuto da piccoli. Possiamo dire che essi sono stati ingannati mediante quel ‘batte­simo’, ma non rigenerati ed incorporati mediante di esso nel corpo di Cristo.

 


[1] Cfr. Giov. 3:5

[2] Cfr. Tito 3:5

[3] Cfr. Is. 55:10,11

[4] Cfr. 1 Piet. 1:23

[5] Ef. 5:25,26

[6] Giov. 15:3

[7] Giov. 14:24