Capitolo 5 – La Sacra Scrittura. Conclusione

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  La Sacra Scrittura  >  Conclusione

La Scrittura è tuttora attaccata da coloro che cercano il loro proprio interesse e che invece di edificare la Chiesa si studiano di sedurla per trascinarla dietro a delle menzogne. L’attaccano quelli di Scienza Cristiana, i Mormoni, i Testimoni di Geova, i seguaci del coreano Moon, e come abbiamo visto anche la chiesa cattolica romana che si proclama la madre delle chiese. L’attacco dei suoi nemici è però abilmente mascherato, tanto che ad un primo acchito non sembra un attacco ma solo una maniera per spiegare alcuni aspetti della Parola di Dio: come il suo contenuto e la sua comprensione. Ma analizzando bene il discorso di costoro ci si accorge di quanto velenoso e mortifero sia perché tende a fare apparire la sacra Scrittura o incompleta o incomprensibile o così difficile da capire che ha bisogno di speciali persone che hanno ricevuto una particolare ‘illuminazione divina’ o ‘intendimento spirituale’ che la spieghino al popolo ignorante e incapace di penetrare i misteri della Bibbia come fanno loro. E come ho detto prima l’attacco di costoro si propone sempre di sedurre le persone tramite la Bibbia stessa, di indurle a credere ogni sorta di dottrine di demoni; nella chiesa cattolica romana per esempio tende a fare accettare la salvezza per opere meritorie, il purgatorio, il culto a Maria, ai santi, agli angeli, il primato del papa, e tutte le altre tradizioni cosiddette apostoliche.

Ora, benché la Parola di Dio non seduce nessuno perché è la verità pure occorre dire che costoro facendo leva su delle sue parole, prese fuori dal loro contesto, o dando interpretazioni false a storie o parole scritte in essa, riescono a sedurre le persone. Ma si badi bene che essi oltre che a sedurre gli altri a loro volta sono stati sedotti dal diavolo.

E’ necessario quindi che voi fratelli conosciate bene le sacre Scritture al fine di non cadere preda di questi seduttori di menti che sanno come sfruttare la mancanza di conoscenza della Parola di Dio nei figliuoli di Dio, ed anche al fine di essere in grado con l’aiuto di Dio di smascherare e confutare i ragionamenti di costoro con la speranza che alcuni di loro rimangano persuasi delle cose dettegli. Non sprezzate la conoscenza della Scrittura perché ne avreste del danno voi stessi e non sareste di alcun aiuto a coloro che sono rimasti sedotti da questi ragionamenti che si elevano contro la Parola di Dio. Investigate le Scritture, mettetevi da parte quotidianamente un certo lasso di tempo per investigarle, e meditatele del continuo, perché esse vi possono rendere savi in Cristo e fortificare sempre maggiormente, e scampare dai lacci di codesti uccellatori travestiti da ministri di Cristo.