Prefazione

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  Prefazione

Cari fratelli nel Signore, ben sapendo che anche voi vi trovate spesso a parlare dell’Evangelo della grazia ai Cattolici romani, e ben sapendo che molti di voi conoscono molto superficialmente le dottrine cattoliche romane (e quasi niente della storia del papato), e ben sapendo che per opporsi efficacemente ai Cattolici romani e dimostrare loro gli errori ai quali sono dati (colla speranza che riconoscano di essere stati ingannati e invochino il Signore affinché abbia pietà di loro) è necessario conoscere le loro errate dottrine per poter mettergli di fronte le Scritture con cui quelle dottrine vengono confutate (e naturalmente per fare ciò occorre conoscere le sacre Scritture per usarle con dirittura nei loro confronti), ho deciso di scrivere questo libro contro le eresie della chiesa cattolica romana: un altro libro confutatorio quindi che segue quello contro il New Age.

La confutazione che segue ha dunque questi scopi: far conoscere più approfonditamente il cattolicesimo romano a coloro fra voi che lo conoscono solo superficialmente, dimostrare con le Scritture che esso non ha nulla a che vedere con il cristianesimo essendo una forma di paganesimo camuffato abilmente da cristianesimo, ed aiutarvi mediante di essa a esporre meglio la sana dottrina ai Cattolici che la contraddicono nella loro ignoranza. Il mio desiderio infatti è quello di confermarvi nella guerra che anche voi sostenete contro i principati, le potestà, i dominatori di questo mondo di tenebre, e le forze spirituali della malvagità che sono nei luoghi celesti, che tengono schiave del peccato e della menzogna, milioni e milioni di Cattolici romani che non sanno nulla e non capiscono nulla, avendo le loro menti accecate dalle tenebre. In altre parole che voi non restiate punto confusi dinanzi a questi avversari del Vangelo fatti di carne ed ossa che sono manovrati a loro insaputa dai nemici spirituali del Vangelo, cioè il diavolo e i suoi ministri, ma che con la Parola di Dio esposta con ogni franchezza distruggiate ogni vano ragionamento e buttiate giù ogni altezza da essi elevata contro il Vangelo. Sia esaltata e difesa la dottrina di Dio e camminino a testa alta coloro che l’amano, ma sia distrutta ogni sorta di menzogna e superstizione e restino confusi arrossendo e non avendo nulla di che replicare coloro che le insegnano e praticano. Sempre con la speranza e il vivo desiderio che rientrati in loro stessi riconoscano la verità e siano liberati dalle mani di Satana; e questo alla gloria del nostro Dio che è benedetto in eterno. Amen.

Come in ogni mio scritto confutatorio, anche in questo contro la chiesa cattolica romana, prima ci sarà l’esposizione della dottrina errata a riguardo di questo o quell’altro argomento, e poi seguirà la dimostrazione della falsità di quella dottrina che rappresenta un occasione per esporre il sano insegnamento della Scrittura a riguardo di questa o quell’altra cosa. Nel presente scritto dimostrerò pure alcune delle falsificazioni ed imposture perpetrate dalla chiesa cattolica romana fino ad oggi, confuterò alcune dottrine del movimento carismatico cattolico con cui purtroppo alcuni fratelli si sono messi a collaborare, e l’ecumenismo di cui oggi si sente molto parlare alla chiesa cattolica romana e che purtroppo ha attecchito in molte Chiese.

Per quanto riguarda la parte storica della chiesa cattolica romana, ho voluto esporre maggiormente la storia del papato che si sa è la trave portante del cattolicesimo romano. Questa parte però si trova nel quarto capitolo, dedicato alla confutazione del papato, e non all’inizio del libro. Qui e là nel libro però ci sono diversi altri riferimenti storici che concernono in una maniera o nell’altra la chiesa cattolica romana (storia del purgatorio, della confessione, delle indulgenze, del celibato forzoso, dell’Inquisizione, ecc.), per cui è necessario collegarli alla storia del papato, esposta in quel capitolo, collocandoli nel periodo storico a cui si riferiscono.

Spero vivamente nel Signore e prego Dio che questo scritto contribuisca a vie più fortificare le vostre mani nella lotta che anche voi sostenete in difesa del Vangelo del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, e possa aiutare delle anime tenute schiave da questa organizzazione religiosa – se mai capitasse nelle loro mani – a pervenire alla conoscenza della verità che è in Cristo Gesù, e uscire così dalle tenebre del cattolicesimo.

 

 

 

La grazia sia con voi

Butindaro Giacinto