Lourdes e Medjugorje

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  Falsificazioni ed imposture perpetrate dalla Chiesa Cattolica Romana  >  Le false apparizioni di Maria  >  Lourdes e Medjugorje

Secondo una giovane di nome Bernardet­ta, l’11 febbraio 1858 le apparve a Lourdes una donna vestita di bianco con un rosario tra le mani e pareva recitasse questa preghiera poiché si vedevano i grani scorrere a vicenda tra le sue dita. Ella non le disse nulla, si fece il segno della croce e scomparve. Seguirono altre apparizioni di questa donna. In una di queste, avvenuta il 25 Marzo di quello stesso anno questa figura le apparve sempre con un rosario e questa volta alla domanda della giovane che voleva sapere chi ella fosse questa figura le disse: ‘Io sono l’Immacolata concezione’. Ma come si possono credere tali apparizioni quando Maria si definì sulla terra “l’ancella del Signore”[1] e quando anche lei era nata col peccato originale e non immacolata, tanto che chiamò Dio “mio Salvatore”?[2] Come si possono accettare tali apparizioni quando farsi il segno della croce non è biblico e neppure tenere tra le mani il rosario? Come si può credere in una tale apparizione nel sentire che quella donna recitava il rosario? E per giunta a se stessa, dato che dicono che quella figura era Maria! Come potete vedere le parole attribuite a Maria da quella giovi­netta, messe a confronto con la Scrittura, dimostrano di essere false. Ma poi, è assurdo che ella abbia detto: ‘Sono l’Immacolata concezione’, perché Immacolata concezione non é di per sé stesso neppure un nome ma un attributo, per giunta falso dato a Maria. Sarebbe come dire che un uomo appare a qualcuno e gli dice: ‘Io sono l’infallibilità del papa’! Che senso avrebbe la frase? Eppure ci sono milioni di persone che credono che a Lourdes Maria sia veramente apparsa a quella giovane e le abbia detto quelle cose. Risultato? Lourdes, come ben sapete, è diven­tato un luogo molto frequentato, dove le persone vanno a chiedere a Maria miracoli, guarigioni e ogni tipo di grazia. Tutto questo naturalmente per la gioia della curia romana che vede in Lourdes una conferma all’immacolata concezione di Maria e alla sua inter­cessione.

Ecco invece quello che Maria avrebbe detto in alcune delle sue apparizioni a Medjugorje.

–  6 Agosto 1981: ‘Io sono la Regina della pace’.[3] Falso; non c’è la regina della pace, ma solo il Principe della pace che è Cristo Gesù. Se Maria è la Regina della pace questo significa che lei dona la pace agli uomini; e questo non può essere perché va contro quello che ha detto Gesù: “Io vi lascio pace; vi do la mia pace…”.[4] Ma quando mai Maria mentre era in terra dette la pace a qualcuno? Mai; come mai dunque adesso che è in cielo (non con il corpo) è in grado di dare pace? Come potete vedere le suddette parole non reggono dinanzi alla verità che è in Cristo Gesù.

–  15 Novembre 1981: ‘Il mondo sta ricevendo grandi favori da parte mia e da parte di mio Figlio..’.[5] Quindi le grazie non vengono più dispensate solo da Dio e da Cristo Gesù, ma pure da Maria. Anche questo è falso perché Maria non accorda favori proprio a nessuno; lei non ha il benché minimo potere di accordare alcun favore agli uomini sulla terra. Come d’altronde non ce l’aveva quando era ancora sulla terra. Pietro chiama Dio “l’Iddio d’ogni grazia”;[6] Paolo saluta i santi dicendogli: “Grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signor Gesù Cristo”,[7] e quindi ogni grazia ci è concessa da Dio e dal suo Figliuolo. Maria non c’entra proprio nulla.

–  13 Maggio 1982 (dopo l’attentato contro Giovanni Paolo II): ‘I suoi nemici volevano ucciderlo, ma io l’ho protetto’.[8] Falso; Maria non protegge proprio nessuno. La Scrittura dice: “All’Eter­no, al Signore, appartiene il preservar dalla morte”;[9] quindi se Giovanni Paolo II non morì in quell’attentato è perché Dio non ha permesso che il suo attentatore riuscisse ad ucciderlo. Fu Dio quindi a proteggerlo e ad impedire che morisse in quel giorno perché ancora il suo tempo non era ancora giunto. E lui deve quindi ringraziare Dio, e non Maria.

–  21 Luglio 1982: ‘Nel purgatorio ci sono molte anime. Ci sono anche persone consacrate a Dio: sacerdoti e religiosi. Pregate per loro, almeno 7 ‘Pater’, ‘Ave’ e ‘Gloria’ e il ‘Credo’. Ve lo raccomando. Molte anime sono in purgatorio da molto tempo, perché nessuno prega per loro’.[10] Falso; il purgatorio non esiste e lo abbiamo dimostrato ampiamente con le Scritture. Di conseguenza anche le dottrine ad esso collegate sono false.

–  24 Luglio 1982: ‘…Chiunque ha fatto molto male durante la vita può andare diritto in cielo se si confessa, rinnega ciò che ha fatto e si comunica alla fine della vita’.[11] Falso; chi è schiavo del peccato se vuole andare in cielo non deve confessarsi al prete e neppure prendere l’eucarestia prima di morire; ma deve ravveder­si dei suoi peccati e confessarli a Dio che ha il potere di rimetterglieli. Il ladrone sulla croce prima di morire non si andò a confessare a nessun sacerdote, e non prese la cena del Signore eppure Gesù gli assicurò che in quel giorno stesso sareb­be andato in paradiso. La Scrittura dice che “chiunque avrà invocato il nome del Signore, sarà salvato”;[12] quindi anche questa rivelazione mariana si palesa un’impostura a confronto con la sacra Scrittura.

–  28 Maggio 1983: ‘E’ molto bello fermarsi il giovedì per l’ado­razione di mio Figlio nel santissimo Sacramento dell’altare. E’ anche bello venerare la croce ogni Venerdì….’.[13] Falso; l’adora­zione dell’ostia che i Cattolici chiamano santissimo Sacramento è una cosa abominevole agli occhi di Dio come anche la venerazione della croce; quindi non sono cose belle ma brutte.

–  11 Novembre 1983: ‘….Mettete un’immagine dei Cuori di Gesù e di Maria nelle vostre case’.[14] Questo è un istigazione all’idola­tria; la Scrittura dice di non farsi immagine di cosa alcuna e di non prostrarsi dinanzi ad essa e di non servirla.

Come vedete Maria dopo avere vissuto sulla terra una vita al servizio di Dio, una volta che i Cattolici l’hanno fatta risusci­tare e ascendere in cielo si sarebbe corrotta ed avrebbe comin­ciato ad apparire agli uomini per confermargli che l’idolatria è cosa bella, che lei protegge gli uomini, concede favori, che esiste il purgatorio e che bisogna pregare per le anime che vi sono e via di seguito. Questa è la ragione per cui noi rigettiamo in blocco queste cosiddette apparizioni di Maria, perché esse si oppongono alla verità. Avete notato? In tutte queste apparizioni Maria non ha mai detto a nessuno di non pregarla, di distruggere le statue che la raffi­gurano, di bruciare le sue immagini, e neppure di pregare Dio senza la sua intercessione, di adorare solo Dio in ispirito e verità, e di invocare Cristo Gesù per la salvezza dell’anima loro perché lei non può fare nulla per loro lassù in cielo, ed infine non ha mai detto di uscire dalla chiesa romana! Per certo se qualcuno dicesse che Maria gli è apparso e gli ha detto tutte queste cose sarebbe subito reputato uno che si inventa le cose per fare apostatare i Cattolici dalla fede!

 


[1] Luca 1:38

[2] Luca 1:47

[3] Renè Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje, Brescia 1988, pag. 143

[4] Giov. 14:27

[5] Renè Laurentin, op. cit., pag. 156

[6] 1 Piet. 5:10

[7] Fil. 1:2

[8] Renè Laurentin, op. cit., pag. 167

[9] Sal. 68:20

[10] Renè Laurentin, op. cit., pag. 169

[11] Ibid., pag. 170

[12] Rom. 10:13

[13] Renè Laurentin, op. cit., pag. 179

[14] Ibid., pag. 188