I protettori dei Cattolici romani non proteggono proprio nessuno

La Chiesa Cattolica Romana – Indice  >  Il culto a Maria, ai santi e agli angeli; le statue e le immagini; i pellegrinaggi e le processioni  >  Il culto ai santi  >  I protettori dei Cattolici romani non proteggono proprio nessuno

Abbiamo visto quali sono (una parte) i protettori dei Cattolici romani. Dobbiamo quindi affermare che nella teoria i Cattolici dicono di credere in Dio ma nella pratica dimostrano che loro Dio non lo conoscono, non lo reputano potente da soccorrerli in nessuna delle loro necessità; in verità il popolo cattolico romano è stato ingan­nato dalla curia romana. Eccole le prove che dimostrano quanto idolatri e superstiziosi siano i Cattolici; sono come gli antichi pagani che avevano un dio da invocare in ogni loro di­stretta, e poi ci vengono a dire di essere dei Cristiani! e si offendono pure se non gli diamo ragione. Ma come gli si può dare ragione dinanzi a queste ulteriori prove comprovanti la loro estraneità alla vita di Dio? E poi i teologi papisti affermano che codesta tradizione di invo­care i loro santi nelle diverse distrette fa parte della rivela­zione di Dio? Ma come si permettono di dire che Dio abbia rivela­to delle tali aberrazioni? Il nostro Dio è vivente, il suo orec­chio non è troppo duro per udire, il suo braccio è potente da soccorrere chiunque lo invoca in qualsiasi distretta si trovi, la sua mano non è troppo corta per salvare; é Lui che si deve invo­care nella distretta, é in Lui che bisogna avere piena fiducia, non nei santi che sono in cielo. Perché essi non possono proteggere proprio nessuno dai pericoli perché a questo, cioè a proteggere i fedeli, sono preposti gli angeli di Dio secondo che é scritto: “Gli Angeli del Signore sono accampati intorno a quelli che lo temono, E li liberano”,[1] ed ancora: “Egli comanderà ai suoi angeli di guardarti in tutte le tue vie”.[2] O uomini che professate la religione cattolica romana quando rientrerete in voi stessi e vi volgerete al Signore per ottenere il suo perdono ed il suo aiuto? Smettete di invocare i morti; invocate l’Iddio vivente e vero mentre Egli è vicino; smettete di cercare il favore di Tizio e di Caio che sono morti e sepolti e non possono fare nulla per voi e mettetevi a cercare il Signore mentre lo si può ancora trovare. Salvatevi da questa assemblea pseudocristiana!

 


[1] Sal. 34:7 (Diod.)

[2] Sal. 91:11. Naturalmente sapere questo non autorizza nessuno a invocare gli angeli perché essi sono agli ordini di Dio e ubbidiscono alla sua parola. Ricordatevi che Davide credeva che gli angeli lo proteggevano ma egli nelle sue distrette si rivolgeva solo a Dio.