I Tre operano di comune accordo

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie  >  La Trinità  >  I Tre operano di comune accordo

I seguenti esempi mostrano come il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo operano tutte le cose assieme e di comune accordo.

Ÿ• L’uomo fu creato dal Padre, dal Figliuolo e dallo Spirito Santo.

Nel libro della Genesi, a riguardo della creazione dell’uomo, troviamo scritto: “Poi Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza…”.[1] Queste parole mostrano come Dio, quando parlò, usò il verbo al plurale e non al singo­lare infatti egli non disse: ‘Farò’, ma bensì: “Facciamo”. Con chi parlò? Con gli angeli forse? Affatto, perché essi sono delle creature. Egli parlò con la Parola che era con Lui, e con lo Spirito eterno che era altresì con Lui.

Ÿ• Dio, la Parola e lo Spirito Santo ci hanno formato nel seno di nostra madre.

Davide dice a Dio: “Poiché sei tu che hai formato le mie reni, che m’hai intessuto nel seno di mia madre….”.[2]

Elihu disse a Giobbe: “Lo Spirito di Dio mi ha creato…”.[3]

Giovanni dice che “ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei”[4] riferendosi alla Parola di Dio; e quindi noi siamo stati formati dalla Parola di Dio nel seno di nostra madre.

Ÿ• L’apostolo Paolo fu mandato a predicare da Dio Padre, dal Figliuolo e dallo Spirito Santo.

A Tito, l’apostolo Paolo dice: “Paolo, servitor di Dio e apostolo di Gesù Cristo per la fede degli eletti di Dio e la conoscenza della verità che é secondo pietà, nella speranza della vita eterna la quale Iddio, che non può mentire, promise avanti i secoli, manifestando poi nei suoi proprî tempi la sua parola mediante la predicazione che é stata a me affidata per mandato di Dio, nostro Salvatore…”,[5] facendo intendere che egli fu mandato a predicare da Dio Padre.

Ai Corinzi lo stesso apostolo dice: “Cristo non mi ha mandato a battezzare ma ad evangelizzare…”,[6] facendo capire che lui fu mandato a predicare ai Gentili dal Figliuolo di Dio.

Se poi a questi passi si aggiunge quello che dice: “Essi (Barnaba e Saulo) dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleu­cia, e di là navigarono verso Cipro”[7] allora noteremo come furono tutti e tre, cioè il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo, che di comune accordo mandarono Paolo a predicare l’Evangelo ai Gentili.

Ÿ• Per ciò che concerne la nostra salvezza dobbiamo dire che i tre, cioè il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo, hanno opera­to assieme in perfetta collaborazione.

Il Padre ha manda­to lo Spirito Santo secondo che è scritto: “.. lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome…”,[8] il quale ci ha convinti quanto al peccato, alla giustizia ed al giudizio secondo che é scritto: “E quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio”;[9] poi Egli ci ha attratti al Figliuolo secondo che disse Gesù: “Niuno può venire a me se non che il Padre, il quale mi ha mandato, lo attiri”,[10] ed anche: “Tutto quel che il Padre mi dà, verrà a me”;[11] ed il Fi­gliuolo ci ha salvati dai nostri peccati secondo che é scritto: “Cristo ci ha affrancati perché fossimo liberi”.[12]

Ÿ• Il processo di trasformazione all’immagine del Figliuolo di Dio che é cominciato in noi e che sta tuttora proseguendo è compiuto da tutte e tre le perso­ne della Deità, nessuna esclusa. Ecco i passi che lo confermano.

Paolo ai Filippesi dice: “Dio è quel che opera in voi il volere e l’operare, per la sua benevolenza”.[13]

Ai Corinzi egli dice: “Cristo che verso voi non é debole, ma é potente in voi”,[14] e sempre ai Corinzi dice: “E noi tutti, contemplando a faccia scoperta, come in uno specchio, la gloria del Signore, siam trasformati nella stessa immagine, di gloria in gloria, come per lo Spirito del Signore”.[15]

Ÿ• L’opera di santificazione è compiuta da Dio Padre, dal Figliuolo e dallo Spirito Santo. Le seguenti Scritture lo confermano:

Paolo dice ai Tessalonicesi: “Or l’Iddio della pace vi santifi­chi Egli stesso completamente…”.[16]

Lo scrittore agli Ebrei afferma: “Poiché e colui che santifica (Cristo) e quelli che son santificati, provengon tutti da uno…”.[17]

Pietro dice nella sua epistola che noi siamo stati “eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito…”.[18]

Ÿ• Per ciò che concerne la guida dobbiamo dire che siamo guidati da Dio, dal suo Cristo e dallo Spirito Santo. Le seguenti Scritture lo confermano.

Nei Salmi è scritto di Dio : “Poiché questo Dio è il nostro Dio in sempiterno; egli sarà la nostra guida fino alla morte”.[19]

In Matteo, Gesù dice: “E non vi fate chiamar guide, perché una sola è la vostra guida, il Cristo”.[20]

In Giovanni é scritto: “Ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità”.[21]

Noi credenti riconosciamo di conoscere in parte, riconosciamo che la conoscenza di questo mistero è troppo alta per noi, tanto alta che noi non ci possiamo arrivare; a ciascuno di noi la Scrittura dice tuttora: “Puoi tu scandagliare le profondità di Dio? arri­vare a conoscere appieno l’Onnipotente? Si tratta di cose più alte del cielo…e tu che faresti? di cose più profonde del soggiorno de’ morti…come le conosceresti? La lor misura è più lunga della terra, più larga del mare”.[22] Siamo in grado, per ora, solo di esaminare le Scritture che parlano del Padre, del Fi­gliuolo e dello Spirito Santo, ma non siamo in grado di spiegare come i tre sono una stessa cosa.

Noi non abbiamo tre Dii, perché noi non siamo politeisti come lo sono tante popolazioni sulla terra; ma noi abbiamo un solo Dio, in Lui crediamo, Lui conosciamo, Lui amiamo, Lui serviamo, Egli é l’Iddio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo; abbiamo pure un solo Signore, il Figlio di Dio; ed abbiamo pure un unico Spirito nei nostri cuori, quello eterno del nostro Dio per il quale gridiamo: Abba! Padre! Queste tre persone sono Dio ab eterno in eterno. Amen.

 


[1] Gen. 1:26

[2] Sal. 139:13

[3] Giob. 33:4

[4] Giov. 1:3

[5] Tito 1:1-3

[6] 1 Cor. 1:17

[7] Atti 13:4

[8] Giov. 14:26

[9] Giov. 16:8

[10] Giov. 6:44

[11] Giov. 6:37

[12] Gal. 5:1

[13] Fil. 2:13

[14] 2 Cor. 13:3

[15] 2 Cor. 3:18 (Diod.)

[16] 1 Tess. 5:23

[17] Ebr. 2:11

[18] 1 Piet. 1:2

[19] Sal. 48:14

[20] Matt. 23:10

[21] Giov. 16:13

[22] Giob. 11:7-9