La Trinità

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie  >  La Trinità

La dottrina unitariana

La Trinità non esiste. Il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo sono titoli del solo vero Dio che è Gesù.

Per i Pentecostali unitariani la Trinità non esiste; ecco in sintesi cosa essi dicono. Dio è uno solo e indivisibile: ‘Dio è assolutamente e indivisibilmente uno. Non ci sono essenziali distinzioni o divisioni nella Sua eterna natura’.[1] La sua unicità (che implica anche la sua indivisibilità) è dichiarata dalla Scrittura svariate volte come quando essa dice per esempio: “Io sono Dio, e non ve n’è alcun altro”.[2] E quindi, dato che Gesù Cristo è l’incarnazione di Dio perché Paolo dice che in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità[3] e che Dio è stato manifestato in carne,[4] ‘Gesù non è solamente l’incarnazione di una persona di una trinità, ma l’incarnazione di tutta l’identità, di tutto il carattere, e di tutta la personalità del solo Dio’.[5] In altre parole Gesù è l’incarnazione del solo ed unico Dio dell’Antico Testamento. Dire quindi che la Divinità è formata da tre persone, vale a dire dal Padre, dal Figliuolo e dallo Spirito Santo significa oltraggiare Dio (perché lui è uno solo ed indivisibile) e negare la sola e suprema divinità di Gesù.

Qualcuno dirà: ‘Allora che cosa sono il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo per costoro?’ Per costoro il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo sono solo dei titoli differenti o uffici differenti dell’unico vero Dio il cui nome è Gesù, o detto in altre parole, per loro, essi sono solo tre manifestazioni e non tre persone. Ecco come parla a riguardo David Bernard: ‘La Bibbia parla del Padre, Figliuolo e Spirito Santo, ma essa non usa questi tre titoli per indicare tre persone ‘nella’ Divinità. Il solo Dio è il Padre di tutta la creazione, il Padre dell’unigenito Figliuolo, e il Padre dei credenti nati di nuovo. Il titolo del Figliuolo si riferisce all’incarnazione di Dio. L’uomo Cristo fu letteralmente concepito dallo Spirito di Dio ed era dunque il Figlio di Dio. Il titolo di Spirito Santo si riferisce a Dio in attività spirituale. Esso descrive il carattere fondamentale della natura di Dio (…) Il titolo è particolarmente usato per le opere che Dio può fare perché Egli è uno Spirito (…) Questi tre ruoli sono necessari per il piano divino di redenzione dell’umanità caduta. Per salvarci, Dio provvide un Uomo senza peccato che morì al nostro posto – il Figliuolo. Nel generare il Figliuolo e in relazione all’umanità, Dio è il Padre. E nell’operare nelle nostre vite per potenziarci e trasformarci Dio è lo Spirito Santo. In breve, i titoli di Padre, Figliuolo e Spirito Santo descrivono i molteplici ruoli e le molteplici opere di Dio, ma essi non riflettono una essenziale triplicità (essential threeness) nella natura di Dio. Il Padre si riferisce a Dio nella relazione familiare con l’umanità; il Figlio si riferisce a Dio in carne; e lo Spirito si riferisce a Dio in attività. Per esempio, un uomo può avere tre relazioni o funzioni significanti – come amministratore, insegnante e consigliere – eppure essere una persona in ogni senso (…) tutti i titoli della Divinità si riferiscono a Gesù, e tutti gli aspetti della personalità divina sono manifestati in Lui’.[6]

Quindi per ricapitolare; le chiese unitariane insegnano che c’è un solo Dio, indivisibile e senza alcuna distinzione di persone, e dato che Gesù Cristo è Dio incarnatosi perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità, esse affermano che Egli stesso è il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo. Quindi esse affermano l’unicità di Dio e la divinità di Gesù ma escludono l’esistenza di Dio Padre quale persona distinta da Gesù Cristo come anche l’esistenza dello Spirito Santo quale persona distinta da Gesù Cristo. Per loro c’è solo Gesù; da qui il loro soprannome di ‘Gesù solo’ o ‘solo Gesù’.

 


[1] Ibid., pag. 15

[2] Is. 45:22. Oltre a questo passo vengono presi anche questi: Isaia 43:10-11; 44:6,24; 46:9

[3] Cfr. Col. 2:9

[4] Cfr. 1 Tim. 3:16 (Diod.)

[5] Ibid., pag. 24

[6] Ibid., pag. 19-20,38. Sempre David Bernard espone questa dottrina così in un suo libro: ‘La Bibbia parla del Padre, del Figliuolo, e dello Spirito Santo come differenti manifestazioni, ruoli, modi, titoli, attributi, relazioni con l’uomo, o funzioni dell’unico Dio, ma essa non si riferisce al Padre, al Figliuolo e allo Spirito Santo come tre persone, personalità, volontà, menti, o Dii. Dio è il Padre di noi tutti e in una unica maniera il Padre dell’uomo Gesù Cristo. Dio manifestò se stesso in carne nella persona di Gesù Cristo, chiamato il Figlio di Dio. Dio è anche chiamato lo Spirito Santo, che enfatizza la Sua attività nelle vite e negli affari degli uomini’ (David K. Bernard, The Oneness of God [L’Unione di Dio], Hazelwood 1983, pag. 144). Questa dottrina delle chiese pentecostali unitariane è enunciata in questa maniera nel credo della United Pentecostal Church alla voce THE ONE TRUE GOD (IL SOLO VERO DIO): ‘Questo unico vero Dio ha rivelato se stesso come Padre, attraverso il suo Figliuolo nella redenzione; e come lo Spirito Santo per emanazione’ (Melton J. Gordon, Encyclopedia of American Religions; Religious Creeds, [Enciclopedia delle Religioni Americane; i Credi Religiosi], Detroit, Michigan 1988, 1st Edition, pag. 397), ed in questa maniera nel credo della Associated Brotherhood of Christians (un’altra denominazione unitariana): ‘Noi crediamo (…) che questo unico vero Dio si è rivelato come Padre, nella creazione; come Figlio nella redenzione; e come lo Spirito Santo in questa epoca della chiesa’ (Melton Gordon, op. cit., pag. 386).