Cosa significa nascere d’acqua e di Spirito

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie  >  La salvezza  >  Cosa significa nascere d’acqua e di Spirito

A questo punto qualcuno domanderà: ‘Ma allora, stando così le cose, che significato hanno le parole di Gesù a Nicodemo secondo le quali bisogna nascere d’acqua e di Spirito?

Ora, per quanto riguarda le parole di Gesù a Nicodemo l’acqua rappresenta la Parola di Dio e non è l’acqua del battesimo. In Isaia infatti la Parola di Dio è paragonata all’ac­qua che scende dal cielo e che non torna a Dio senza prima avere compiuto il suo lavoro sulla terra.[1] Dio infatti ci ha rigenerati mediante la sua parola e non mediante l’acqua naturale del batte­simo perché Pietro ci dice: “Siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, mediante la parola di Dio viven­te e permanente”,[2] e Giacomo dice: “Egli ci ha di sua volontà generati mediante la parola di verità”.[3] Nascere d’acqua significa dunque essere rigenerati dalla Parola di Dio. Passiamo ora al nascere dallo Spirito.

Nascere dallo Spirito significa essere trasformati spiritualmente dallo Spirito di Dio; quando avviene questa trasformazione? Quando lo Spirito Santo convince l’uomo quanto al peccato, e viene a dimorare nel suo cuore perché questo crede nel Figliuolo di Dio. In quel momento avviene un rinnovamento nel credente; cambiano i suoi desideri, i suoi scopi nella vita, i suoi propositi, cambia il suo modo di ragionare, di parlare.

Dunque la nuova nascita o rigenerazione ha luogo nell’uomo quando questi accetta la Parola di Dio la quale lo rigenera spiritualmente, e lo Spirito Santo viene a dimorare nel suo cuore (dopo averlo convinto quanto al peccato) trasformandolo.

A conferma che la nuova nascita ha luogo nella persona quando questa si pente e crede in Cristo, e non quando questa viene battezzata con lo Spirito Santo, per cui chi ha creduto e muore senza il battesimo con lo Spirito Santo entra lo stesso nel regno di Dio, c’è l’esempio del ladrone convertitosi in punto di morte. Egli infatti quantunque non venne battezzato con lo Spirito Santo (e se è per questo neppure in acqua) entrò nel paradiso quando morì. Difatti Gesù gli disse: “Io ti dico in verità che oggi tu sarai meco in paradiso”.[4]

 


[1] Cfr. Is. 55:10-11

[2] 1 Piet. 1:23

[3] Giac. 1:18

[4] Luca 23:43