L’apostolo Pietro credeva e predicava che la remissione dei peccati si ottiene soltanto mediante la fede in Cristo

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie  >  La salvezza  >  Confutazione – L’apostolo Pietro credeva e predicava che la remissione dei peccati si ottiene soltanto mediante la fede in Cristo

Come abbiamo potuto vedere per i Pentecostali unitariani si viene salvati credendo, ravvedendosi dai propri peccati, facendosi battezzare in acqua e ricevendo il battesimo con lo Spirito Santo. Chi dunque si è ravveduto ed ha creduto nel nome del Figliuolo di Dio non può dire di essere salvato fino a che non si è fatto battezzare in acqua e non ha ricevuto il battesimo con lo Spirito Santo. Questo però non significa che fino a quando non si viene battezzati con lo Spirito Santo non si hanno i propri peccati rimessi o perdonati, perché la remissione dei peccati si ottiene con il battesimo in acqua nel nome di Gesù. Il che significa che per gli Unitariani tra il battesimo in acqua e quello con lo Spirito Santo si è perdonati ma non nati di nuovo! Lo abbiamo visto, essi dicono che si può essere perdonati ma non nati di nuovo! Stando così le cose si può aver ricevuto la remissione dei propri peccati e nello stesso tempo essere ancora perduti, schiavi del peccato, fuori dal regno di Dio; e questo perché sia l’affrancamento dal peccato, che l’entrata nel regno di Dio, che la giustificazione sono cose che si ottengono con il battesimo con lo Spirito Santo. Questo significa semplicemente avere sovvertito la via della salvezza, significa predicare oltre ciò che sta scritto, significa predicare una falsa dottrina. Il battesimo in acqua è sì importante, come è importante anche il battesimo con lo Spirito Santo, ma attribuire al battesimo in acqua il potere di rimettere i peccati e a quello con lo Spirito Santo il potere di fare nascere di nuovo, va contro la dottrina di Dio insegnataci dalla Scrittura e a suo tempo insegnata da Cristo e dagli apostoli. Perché? Perché la remissione dei peccati si sperimenta quando ci si pente e si crede con il proprio cuore in Gesù Cristo, come anche la nuova nascita.

L’apostolo Pietro credeva e predicava che la remissione dei peccati si ottiene soltanto mediante la fede in Cristo

 

Ora, i Pentecostali unitariani per sostenere che la remissione dei peccati si ottiene mediante il battesimo in acqua citano le seguenti parole di Pietro dette il giorno della Pentecoste a quei Giudei che chiesero a lui e agli altri apostoli cosa dovessero fare: “Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remission dei vostri peccati…”.[1] Credeva e predicava dunque anche Pietro che la remissione dei peccati si ottiene mediante il battesimo in acqua? Affatto, perché ci sono altre parole di Pietro trascritte nello stesso libro degli Atti degli apostoli che annullano il significato dato dagli Unitariani a quelle sue parole prima citate. Vediamole queste sue altre parole.

Ÿ• Pietro, dopo avere guarito lo zoppo alla porta del tempio detta ‘Bella’, disse ai Giudei : “Ravvedetevi dunque e convertitevi, onde i vostri peccati siano cancellati…”.[2] Notate come l’apostolo qui omette l’atto del battesimo per ottenere la cancellazione dei pecca­ti infatti dice che è sufficiente ravvedersi e convertirsi al Signore.

Ÿ• Pietro disse a casa di Cornelio che “chiunque crede in lui riceve la remissione dei peccati mediante il suo nome”.[3] Come si può ben vedere per Pietro la remissione dei peccati si otteneva soltanto mediante la fede e non mediante il battesimo che segue l’atto di fede. E che sia così è confermato da quello che Pietro disse a Gerusalemme (quando si riunirono gli apostoli e gli anziani per discutere la questione che era sorta, cioè se bisognava ordinare ai Gentili di farsi circoncidere o meno) a proposito della conversione proprio di Cornelio e dei suoi. Ascoltate attentamente quello che ebbe a dire Pietro a proposito di quei Gentili che avevano creduto alla sua predicazione: “Fratelli, voi sapete che fin dai primi giorni Iddio scelse fra voi me, affinché dalla bocca mia i Gentili udissero la parola del Vangelo e credessero. E Dio, conoscitore dei cuori, rese loro testimonianza, dando lo Spirito Santo a loro, come a noi; e non fece alcuna differenza fra noi e loro, purificando i cuori loro mediante la fede. Perché dunque tentate adesso Iddio mettendo sul collo de’ discepoli un giogo che né i padri nostri né noi abbiam potuto portare? Anzi, noi crediamo d’esser salvati per la grazia del Signor Gesù, nello stesso modo che loro”.[4] Notate fratelli come Pietro afferma che quei Gentili ottennero da Dio la purificazione dei loro cuori mediante la fede. Non mediante il battesimo in acqua che pure essi ricevettero dopo che ebbero creduto, ma mediante la fede.

La remissione dei peccati quindi si ottiene solo ed esclusivamen­te mediante la fede in Cristo.

 


[1] Atti 2:38

[2] Atti 3:19

[3] Atti 10:43

[4] Atti 15:7-11