La dottrina della Trinità è biblica; guardiamoci dunque dal rinnegarla

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice  >  I Branhamiti  >  La Trinità  >  Confutazione  –  La dottrina della Trinità è biblica; guardiamoci dunque dal rinnegarla

 

Abbiamo già ampiamente dimostrato, quando abbiamo confutato i Pentecostali Unitariani, che la Trinità, cioè il concetto di un Dio Trino, è scritturale e perciò Cristo non è il Padre e neppure lo Spirito Santo ma solo il Figlio di Dio; e che il battesimo in acqua è giusto ministrarlo nel nome delle tre persone divine in base alle parole di Gesù Cristo; vi rimando dunque alla già fatta confutazione.

Anche i seguaci di Branham dunque errano grandemente nel parlare contro la Trinità e contro il battesimo nel nome delle Tre persone della Divinità. Essi errano per mancanza di conoscenza e perché non tagliano rettamente la parola di verità. Essi hanno preferito dare ascolto ad un uomo anziché alla Parola di Dio. Ad un uomo che, voglio ricordare, inizialmente, quando si convertì prima e poi quando cominciò a predicare, non era contro la Trinità, perché frequentava una Chiesa Battista e la Chiesa Battista sostiene la dottrina della Trinità. Egli cominciò a sostenere la dottrina ‘Gesù solo’ perché cominciò a frequentare i pentecostali antitrinitari. Che cosa ci insegna dunque l’esempio di Branham? Che occorre stare molto attenti a chi si frequenta, perché come dice Paolo: “Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi”.[1] Certamente, se noi cominciamo a frequentare gente che nega la Trinità dicendo che c’è solo Gesù, finiremo col negarla pure noi. Bisogna dunque frequentare solo fratelli che professano la dottrina della Trinità. Branham aveva anche avuto delle visioni, aveva visto gli ammalati guariti nel nome di Gesù mentre era ancora un ministro Battista!! Eppure, e ripeto eppure, col frequentare gli antitrinitari si mise anche lui a negare la Trinità. Le visioni sono importanti, i doni di guarigioni pure; ma se non si rimane attaccati alla Parola di Dio ci si svierà dalla verità. Non importa quanti doni, e di che genere, si sono ricevuti da Dio, è di fondamentale importanza rimanere attaccati alla fedel Parola. Nessuno di voi dunque si illuda, fratelli; cogli antitrinitari non si può collaborare, con loro non ci si può associare, altrimenti ci si svia dalla verità che è in Cristo Gesù. Gli antitrinitari vanno ammoniti ed esortati a riconoscere i loro errori dottrinali facendo uso delle sacre Scritture.

 


[1] 1 Cor. 15:33