Si viene salvati quando si nasce di nuovo, e si nasce di nuovo quando ci si ravvede e si crede in Gesù Cristo

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Ora, come abbiamo visto, anche per i Branhamiti si nasce di nuovo quando si viene battezzati con lo Spirito Santo; a differenza però dei pentecostali unitariani essi sostengono che quando si riceve il battesimo con lo Spirito Santo non ci si deve mettere per forza a parlare in altre lingue. Sul parlare in altre lingue torneremo in appresso quando parleremo nello specifico del battesimo con lo Spirito; qui voglio dire qualcosa sulla nuova nascita.

Fratelli nel Signore, sappiate che si nasce da Dio (o di nuovo) quando ci si ravvede e si crede nel Signore Gesù Cristo secondo che è scritto che “chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio”,[1] ed anche che “a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il potere di essere chiamati figliuoli di Dio; a quelli cioè che credono nel suo nome: i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma son nati da Dio”.[2] Questo è qualcosa che dovete sempre tener presente per capire che non si nasce di nuovo quando in seguito si viene battezzati con lo Spirito Santo (o riempiti di Spirito Santo). Non importa se si viene battezzati con lo Spirito Santo prima o dopo il battesimo in acqua, il battesimo con lo Spirito Santo è qualcosa che viene dopo la nuova nascita e non è affatto la nuova nascita. La nuova nascita gli uomini la sperimentano quando accettano la Parola di Dio perché tramite essa gli uomini vengono rigenerati da Dio, e quando lo Spirito Santo dopo averli convinti quanto al peccato viene a dimorare nel loro cuore (tutte cose che avvengono quando essi si ravvedono e credono). Allora essi nascono dall’acqua e dallo Spirito come disse Gesù a Nicodemo.[3] Se dunque per i Branhamiti la nuova nascita si sperimenta dopo avere creduto ed essersi fatti battezzare in acqua (il che significa che per loro la nuova nascita non si sperimenta quando si crede), ciò significa che anch’essi hanno stravolto la dottrina sulla nuova nascita. Badate dunque a voi stessi e guardatevi da questa loro dottrina falsa sulla nuova nascita.[4]

Un’ultima cosa, è vero che quando si nasce di nuovo si riceve un battesimo perché Paolo dice ai Corinzi: “Infatti, noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo…”,[5] ma questo battesimo non è quello con lo Spirito Santo che è ministrato da Gesù Cristo (perché è Lui che battezza con lo Spirito Santo), bensì quello ministrato dallo Spirito Santo mediante il quale si entra a fare parte del Corpo di Cristo. Questi battesimi sono dunque diversi sia per quanto riguarda la persona che li ministra, infatti quello dello Spirito è ministrato dallo Spirito, mentre quello con lo Spirito è ministrato da Cristo; ma anche per ciò che concerne il loro effetto infatti il battesimo dello Spirito che si riceve quando si nasce di nuovo ci fa entrare nel Corpo di Cristo, quello con lo Spirito Santo invece ci riveste di potenza e ci mette in grado di pregare e cantare in altre lingue. Si presti attenzione a questi differenti battesimi, perché molti pensando che si tratti del medesimo battesimo cioè di quello con lo Spirito Santo, fanno l’errore di credere che quando si nasce di nuovo si riceve il battesimo con lo Spirito Santo mentre non è così perché quello dello Spirito si riceve quando si nasce di nuovo mentre quello con lo Spirito dopo la nuova nascita cioè dopo che si è diventati membri del Corpo di Cristo.

 


[1] 1 Giov. 5:1

[2] Giov. 1:12-13

[3] Cfr. Giov. 3:5

[4] Per un insegnamento approfondito sulla nuova nascita leggete quello che ho detto nel confutare la dottrina sulla nuova nascita dei pentecostali unitariani.

[5] 1 Cor. 12:13