Solo la morte scioglie il matrimonio

Le Chiese Pentecostali Antitrinitarie (I ‘Gesù solo’) e i Branhamiti – Indice > I Branhamiti > Il divorzio  >  Confutazione – Solo la morte scioglie il matrimonio

Per confutare questa ennesima falsa dottrina di Branham ripetiamo brevemente quello che abbiamo detto nel caso degli Unitariani. Gesù ha insegnato che a cagione di fornicazione il credente può mandare via la moglie senza tuttavia potersi risposare mentre questa è ancora in vita. Le parole di Gesù sono queste: “Io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per cagion di fornicazione, e ne sposa un’altra, commette adulterio”;[1] ed ancora: “Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei”.[2] Notate che in queste ultime parole non c’è scritto “salvo che a cagion di fornicazione”, il che significa che sia che egli la manda via giustamente per fornicazione e sia che la manda via per altre ragioni, se egli si sposa un’altra donna commette adulterio.

Ora, Branham per sostenere che l’uomo da cui si separa la moglie, può risposarsi anche se lei è ancora vivente, prende delle parole di Paolo. Vorrei fare notare però che Branham ha ignorato una cosa molto importante nel citarle, e cioè che se alla donna separata dal marito viene comandato di rimanere così come è o di riconciliarsi con il marito, vuol dire che lei ha solo queste alternative, e dato che una di queste alternative è quella di riconciliarsi con il marito è evidente che per potersi riconciliare con lui quest’ultimo deve rimanere anche lui come è, cioè non deve risposarsi. Come farebbe infatti la moglie separata a riconciliarsi con il marito se quest’ultimo decidesse di passare a nuove nozze? Dunque Paolo con quelle sue parole ha voluto dire implicitamente che anche il marito, in caso di separazione, deve rimanere così com’è se non vuole rendersi colpevole di adulterio. Questo modo di spiegare le Scritture da parte di Branham ci insegna ancora una volta che ogni qual volta si prendono le Scritture per fargli dire una menzogna, queste si ritorcono contro chi le usa malamente.

Va infine detto che secondo la Scrittura l’unica ragione che dà il diritto al marito di mandare via la propria moglie è la fornicazione; se lei si taglia i capelli fa certo una cosa sbagliata, ma certamente lui non la può mandare via. Se lo fa, la fa essere adultera. In verità Branham sbagliò pure in questo.

 


[1] Matt. 19:9

[2] Mar. 10:11