Altre dottrine – L’origine dell’anima

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Ora confuteremo innanzi tutto altre dottrine insegnate in seno alla UPCI, ed in seguito delle dottrine insegnate in alcune delle altre denominazioni pentecostali unitariane.

L’origine dell’anima

La dottrina unitariana.

In Doctrines of the Bible si legge: ‘La teoria traduciana. Questa teoria, che sembra più in armonia con la Scrittura più che le altre due, ritiene che quando Dio creò Adamo ed Eva, Egli li dotò del potere di riprodurre a loro immagine, e questo potere include sia le parti materiali che immateriali dell’umanità, cioè sia il corpo che l’anima’,[1] quindi i Pentecostali unitariani non insegnano che è Dio a creare l’anima dell’uomo. Una delle ragioni per cui non accettano la creazione dell’anima da parte di Dio è perché ‘Genesi 2:1-2 ci dice che Dio smise di creare dopo il sesto giorno, mentre questa teoria dice che Dio crea un’anima ogni volta che nasce un bambino’.[2]

Confutazione.

Questo insegnamento unitariano non è affatto in armonia con la Scrittura che insegna che Dio ha creato la nostra anima secondo che è scritto in Isaia: “Poiché io non voglio contendere in perpetuo né serbar l’ira in eterno, affinché gli spiriti, le anime che io ho fatte, non vengan meno dinanzi a me”.[3]

Ora, gli Unitariani adducono a sostegno della teoria traduciana la ragione secondo cui Dio ha cessato di creare dopo il sesto giorno per cui non può creare un’anima ogni volta che viene concepito un bambino, ma allora come si spiega che Elihu, uno dei tanti discendenti di Adamo, disse di se stesso: “Lo Spirito di Dio mi ha creato…”?[4] Non è forse perché lui credeva che Dio lo aveva creato nella sua interezza, cioè sia per quanto riguarda la parte spirituale che quella materiale? Certo, che è per questo. Dunque è vero che Dio diede ad Adamo ed Eva la capacità di riprodurre esseri umani, ma questa riproduzione implica sempre l’intervento divino sia per quanto riguarda la formazione del corpo che dell’anima.

Il ragionamento poi che Dio ha smesso di creare dopo il sesto giorno viene annullato anche da quello che dice Amos: “Eccolo colui che forma i monti e crea il vento”.[5] Il vento infatti fu fatto da Dio assieme a tutte le altre cose al principio, eppure Dio dice di crearlo ancora oggi.

 


[1] Doctrines of the Bible, pag. 122

[2] Ibid., pag. 121

[3] Is. 57:16

[4] Giob. 33:4

[5] Amos 4:13