‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pasolini: musica funebre massonica nella scena del battesimo di Gesù

mozart-massone-pasolini

Questa è la scena del battesimo di Gesù tratta dal film ‘Il Vangelo secondo Matteo’ diretto nel 1964 da Pier Paolo Pasolini.

Voglio farvi notare innanzi tutto come il battesimo non è quello biblico in quanto viene praticato con un versamento di un pò di acqua sulla testa mentre il battesimo ricevuto da Gesù fu per immersione (cfr. Matteo 3:13-16), ma poi come la musica di sottofondo usata per questa scena è la musica funebre massonica di Mozart (che era un massone) molto conosciuta e apprezzata in seno alla Massoneria.

Ecco cosa viene detto di questa composizione musicale di Mozart su Wikipedia:
La musica funebre massonica in Do minore K 477 (K6 479a) (Maurerische Trauermusik) fu composta da W. A. Mozart a Vienna nel luglio del 1785 ed eseguita la prima volta nel novembre dello stesso anno per commemorare la morte di due “fratelli” massoni (il duca Giorgio Augusto di Meclemburgo-Strelitz e il conte Franz Esterhazy von Galantha).
L’opera, costituita da un solo movimento, è tra le più espressive ed ispirate composte da Mozart, ma non venne espressamente concepita come musica funebre, bensì come musica rituale di accompagnamento per la cerimonia di investitura al terzo grado di maestro massone, come interpretazione della simbologia massonica che si rifà alla leggenda di Hiram.
Di questa composizione così scrive Paumgartner:”La severa struttura formale, la scelta accurata e la trattazione degli strumenti, il singolare snodarsi della marcia solenne intorno alla melodia gregoriana […] conferiscono a questo lavoro un senso di antica grandezza e gli assegnano un posto specialissimo nella produzione di Mozart”.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_funebre_massonica_in_Do_minore_K_477

Qualcuno dirà: a cosa è dovuta l’introduzione di questa musica massonica proprio nella scena del battesimo di Gesù? Riteniamo sia per indicare che Gesù sia stato iniziato anche lui al grado di maestro massone (per i Massoni infatti Gesù era un Maestro massone cfr. http://rdyork.blogspot.it/2010/11/gesu-maestro-muratore.html), in quanto Mozart scrisse quella musica per il ‘rituale di accompagnamento per la cerimonia di investitura al terzo grado di maestro massone’ – che si basa sulla leggenda di Hiram – che include un linguaggio figurato funebre. Secondo questa leggenda infatti, Hiram – che nel rituale viene interpretato dal candidato a Maestro Massone – viene ucciso da tre Compagni d’Arte, perché si rifiuta di rivelare loro la Parola Sacra che avrebbe permesso loro di conseguire il salario di Maestro Massone. Dopo essere stato seppellito, viene ritrovato, e il re Salomone – che nel rituale è interpretato dal Maestro Venerabile, cioè dal ‘capo’ della Loggia – lo riporta in vita mediante una presa massonica che costituisce la vera presa di un Maestro Massone, e gli sussurra allora all’orecchio la parola sostitutiva di quella perduta. E così tutti esultano, perché Hiram è rinato nel nuovo Maestro! E il concetto di Hiram ‘risorto’ nella Massoneria sta a identificare il raggiungimento dell’Illuminazione. E così anche Gesù in occasione del suo battesimo – che indica in materia metaforica ‘la sua morte e la sua resurrezione’ – avrebbe raggiunto l’illuminazione!!!
Questa è l’ennesima prova di come i Massoni cercano in ogni maniera di introdurre di soppiatto i loro concetti e principi diabolici anche nella storia di Gesù di Nazareth, il Figlio di Dio.
Vegliate e pregate, fratelli, e attenetevi fermamente a quello che sta scritto, e non cadrete vittime delle macchinazioni massoniche.

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

Post correlati: