La storia della Francia protestante su iPad e iPhone

Histoire de la France Protestante (Storia della Francia Protestante) è la nuova applicazione gratuita per iPad e iPhone proposta dalla Fondazione Pasteur Eugène Bersier, sulla scia di museeprotestant.org, il Museo Virtuale del protestantesimo francese (coprodotto con la Società di Storia del Protestantesimo Francese) che riceve 1.500 visitatori al giorno.

L’applicazione offre una panoramica sui principali aspetti dell’opera del riformatore Lutero, mette in evidenza il contributo particolare di Calvino, e cerca di disegnare la storia di quasi 500 anni di presenza protestante in Francia.

Questo primo volume comprende:

– eventi significativi dalle guerre di religione all’Editto di Nantes e poi alle leggi del 1905 passando attraverso il Tempo del Deserto

– personalità importanti, Teodoro di Beza, l’ammiraglio di Coligny, Enrico IV, Abraham Mazel, François Guizot, il pastore Marc Boegner, Pierre Bayle, e molti altri…,

– dati concreti sulla realtà protestante nella Francia di oggi.

Ogni pagina è riccamente illustrata con immagini e foto, estratti musicali o letture.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione “Histoire de la France Protestante” dall’Apple Store andate a questa pagina. È disponibile in francese e dal 1° novembre in inglese.

Via | protestants.org

Post correlati: