Cile, ‘Il deserto fiorito’ [Video]

Il deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, secondo la NASA, il National Geographic e altre pubblicazioni, è il deserto più arido del mondo.
Qui si verifica un fenomeno naturale che si verifica occasionalmente nelle stagioni piovose, che permette alla natura di fiorire, e dura approssimativamente 3 mesi. Questa fioritura del deserto è la ragione per cui questo deserto viene chiamato El Desierto Florido (Il Deserto Fiorito). Guarda le foto sopra, e i video sotto.

Su questo sito (http://www.myristica.it/jul-2001/deserto_fiorito.html) si legge quanto segue:
‘Quando l’anticiclone del Pacifico, che provoca il deserto, si sposta a nord grazie alla corrente “El Nino”, accade il miracolo: piove. In poche ore il deserto si trasforma in un immenso giardino fiorito, ricoperto da un tappeto di piccoli fiori colorati. Questo fenomeno non avviene in modo estensivo ogni anno: l’ultima volta è avvenuto nel settembre del 2000, e prima accadde nel 1997, ma il più suggestivo fu nel 1991. Prima di allora si ricordano fioriture straordinarie solo nel 1967, 1972 e 1987. I fiori cominciano ad apparire in settembre e continuano a fiorire fino alla fine di dicembre, completando il loro ciclo di vita: germinano, fioriscono, si disseminano e muoiono in poche settimane, ma il ciclo riprende in marzo, quando gli insetti cominciano ad uscire e il processo biologico può terminare. Spesso fioriscono in sequenza, così che un paesaggio che fino a poco prima era grigio e privo di vita, si presenta prima rosso, dopo poche settimane giallo e infine blu. Sono state riconosciute oltre 200 specie di piante …’.

Naturalmente, noi sappiamo che questo fenomeno avviene per volere di Dio, che opera affinchè questo deserto fiorisca quando vuole Lui.

Credo dunque che ‘Il deserto fiorito’ sia un ottimo esempio per spiegare il concetto che come il deserto fiorisce per volere di Dio così anche l’uomo nasce di nuovo per volere di Dio e non grazie al suo cosiddetto ‘libero arbitrio’.

Chi ha orecchi da udire, oda.

Giacinto Butindaro

Questa voce è stata pubblicata in Cile, Video e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.