Le ADI hanno manipolato i libri di Charles Spurgeon

Qui di seguito l’Introduzione del libro scritto da mio fratello Giacinto, più sotto ho incorporato il file PDF di tutto il libro che potete scaricare liberamente facendo clic su Download.

Roma, ottobre 2010

Fratelli nel Signore, avendo scoperto (e ci tengo a dirlo, perché Dio ha voluto farmelo scoprire) che i testi italiani dei seguenti libri di Charles Spurgeon: ‘All of grace’, tradotto e pubblicato da ADI-Media, che è il servizio pubblicazioni delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), con il titolo ‘Solo per grazia’; e ‘Morning and Evening: Daily Readings’, tradotto e pubblicato sempre da ADI-Media, con il titolo ‘Meditazioni del Mattino e della Sera’; sono stati fortemente manipolati, mi sono trovato costretto a scrivervi ed avvertirvi.

Per ‘fortemente manipolati’ intendo dire che ADI-Media ha tolto dal testo in italiano dei paragrafi, come anche ha tolto di mezzo frasi e parole di Spurgeon e ne ha aggiunte delle nuove, ed ha cambiato il significato sia di frasi che di parole, che sono nel testo originale in inglese. Si può dire, senza nessuna possibilità di essere smentiti, che ADI-Media ha compiuto un vero e proprio scempio.

Confesso che sono rimasto profondamente indignato e sbigottito quando ho scoperto queste cose, ma devo anche dire che – dopo averci meditato sopra molto – sapendo che le ADI sono arrivate a mentire contro la verità in merito alla salvezza, avrei dovuto aspettarmelo che essi nel tradurre gli scritti di Spurgeon in Italiano facessero dire a Spurgeon cose che lui non ha detto o omettessero delle cose che lui ha detto.

Vi ricordo infatti che le ADI fanno credere che la Bibbia dica le seguenti cose che, come ho già ampiamente dimostrato mediante le Sacre Scritture, son delle menzogne: 1) Siamo diventati predestinati quando siamo entrati a far parte della Chiesa di Dio; 2) Il nostro nome è stato scritto nel libro della vita quando abbiamo creduto; 3) Tutti gli uomini hanno una misura di fede; 4) Nessuno è totalmente nell’ignoranza di Dio e della sua volontà; 5) Gesù fece di tutto fino alla fine per impedire a Giuda di tradirlo; 6) Dio indurò il cuore di Faraone perché egli si rifiutò di lasciare andare gli Israeliti; 7) Gesù cominciò ad usare le parabole quando sopraggiunse l’opposizione dei Suoi contemporanei, e le usò non per eseguire un giudizio sugli increduli, ma piuttosto per manifestare un profondo sentimento di misericordia divina; 8) La volontà dell’uomo di Giovanni 1:13 è uno sforzo umano; 9) Il fatto che uno possa dichiarare che Gesù è il Figlio di Dio dipende dalla volontà dell’uomo; 10) Lidia aprì il proprio cuore al Signore; 11) Il Signore salvò Saulo da Tarso perché era sincero, onesto e amava Dio; 12) Zaccheo invitò Gesù a casa sua.

E perché le ADI dicono le sopracitate falsità? Per poter sostenere che l’uomo si crea il destino da sé, e quindi che la salvezza dipende dalla sua propria volontà e non dalla volontà di Dio; per loro infatti non esiste una predestinazione individuale ad essere salvati. Per loro, in altre parole, non esiste la predestinazione di cui parla così chiaramente la Bibbia.

Dunque, le ADI hanno manomesso gli scritti di Spurgeon. Ma per capire perché lo hanno fatto bisogna sapere le seguenti cose su Spurgeon.