EST – Germania, scandalo preti pedofili in collegio gesuiti


Roma, 28 gen (Velino) – Un altro scandalo a sfondo sessuale imbarazza la Chiesa cattolica. Berlino anni ’70-’80, Canisius-Kolleg al Tiergarten, uno dei più prestigiosi licei della città – qui si è formata l’elite politica ed economica del Paese -, gestito dai gesuiti: è in questo collegio che due professori (gesuiti) avrebbero perpetrato violenze sistematiche su diversi studenti. La notizia è riportata dal quotidiano Berliner Morgenpost. L’attuale rettore, padre Klaus Mertes, ha inviato una lettera a tutti coloro (circa 600 persone) che all’epoca erano studenti del liceo, invitandoli a riferire eventuali informazioni che possano far luce sull’intera vicenda. Negli ultimi anni sono infatti emersi rapporti isolati su abusi, ma dopo la diffusione di un documento interno su questo problema, alcuni ex studenti hanno sporto denuncia, convincendo il rettore che si trattasse di un fenomeno ampio e sistematico, e non solo di casi isolati. “Con profonda costernazione e vergogna, ho appreso di queste terribili, non isolate, ma sistematiche violenze che sono andate avanti per anni” scrive Mertes.

Non si conoscono ancora le dimensioni di quanto avvenuto, mentre i due professori hanno lasciato l’ordine dei gesuiti e la scuola negli anni Ottanta. Le vittime “non hanno avuto la dovuta protezione che avevano il diritto di attendersi dal Collegio e dall’Ordine”, anzi, hanno avuto davanti persone che “non hanno avuto rispetto” per loro. “Anche solo per questo – continua padre Mertes – questi atti non riguardano solo il colpevole e la vittima, ma tutto il collegio. E per questo voglio chiedere perdono a tutte le vittime a nome del collegio per quello che hanno subito qui”. Il gesuita ha quindi assicurato “la discrezione più totale”. Coloro che hanno subito abusi sono “liberi di denunciare alla polizia o di rendere pubblica la cosa. Non subirete minacce se parlate, al contrario, ci aiuterete a riparare a questi abusi”.

Fonte: Il Velino

Post correlati:

Condividi

1 commento su “EST – Germania, scandalo preti pedofili in collegio gesuiti”

  1. Ti ringrazio per le News che mi mandi che leggo con grande interesse in particolare quelli che riguardano la Bibbia. Colgo l’occasione per invitarTi a visiatare i miei siti:
    http://www.libertadiopinione.it
    http://www.calabriafotoweb.it
    http://www.collusioni.it
    http://www.libereriflessioni.it
    http://www.spacepress.wordpress.com
    Ti segnalo su queste triste argomento della pedofilia nell’ambito della Chiesa cattolica un post con video su questo argomento: segui il link:http://www.libertadiopinione.it/articoli-blog/religione/264-ancora-sulla-pretofilia.html
    Certo che la Chiesa cattolica tra i preti pedofili, l’Opus Dei e lo IOR ha belle gatte da pelare! E’ una vera vergogna che ancora il clero che conta non fà niente per arginare questo schifo. Ti saluto cordialmente Fernando

I commenti sono chiusi.