Israele: Diminuzione del flusso di acqua nel lago di Tiberiade

kinneret
Lago di Tiberiade, Foto: Kinneret Authority

Secondo dati comunicati dal Water Authority’s Hydrological Service la scorsa settimana, il flusso d’acqua che sgorga dalle maggiori sorgenti che alimentano il fiume Giordano e il lago di Tiberiade è diminuito ai più bassi livelli mai registrati nella storia.

Il rapporto si riferisce ai dati del mese scorso. L’afflusso d’acqua è il più basso dal 2001 e tra i più bassi dall’inizio delle misurazioni effettuate a partire dal 1948.

La mancanza di precipitazioni e la conseguente riduzione di apporto d’acqua degli affluenti del fiume Giordano – le sorgenti di Banias e di Dan e lo Snir – sono probabilmente la causa di un’ulteriore riduzione del livello dell’acqua.

Le cifre mostrano che l’acqua delle sorgenti scarseggia (col tempo la forza del flusso si è dimezzata); al momento si registrano 3,12 metri cubi d’acqua al secondo, il più basso indice mai registrato prima, e stiamo parlando delle sorgenti più copiose di Israele in termini di flusso d’acqua complessivo.

Alla sorgente di Banias il flusso è pari a 0,32 metri cubi d’acqua al secondo, un dato che ci si aspetta diminuirà ancora nei giorni a venire per la mancanza di piogge. Alla centrale di misurazioni presso lo Snir, è stato misurato un livello ancora più basso rispetto al punto precedente, già basso, riferito al 2001.

Il flusso d’acqua proveniente dall’area a nord del lago si è ridotto a meno della metà rispetto all’anno scorso.

Nelle ultime settimane la società Mekorot ha limitato l’erogazione d’acqua attinta dal lago, per rallentarne l’abbassamento del livello. All’inizio di dicembre dello scorso anno il livello cominciò a risalire, mentre a dicembre di quest’anno si assiste a un calo continuo.

Il livello dell’acqua del Mar Morto è sceso di 1,40 metri dal dicembre 2007.

Per far fronte alla crisi idrica la Società per la protezione della natura israeliana ha chiesto al governo interventi immediati che garantiscano la conservazione dell’acqua in tutte le aree, anche nel settore privato.

L’organizzazione ambientale ha l’obiettivo di risparmiare annualmente il 20% d’acqua, ossia tra i 100 e 150 milioni di metri cubi, cifre analoghe alla quantità d’acqua desalinizzata oggi in Israele.

Adattamento R.P.

Fonte: SBF Taccuino / Zafrir Rinat, Haaretz.com ( 8 dicembre 2008 )

Post correlati:

Condividi