Germania: evangelici riformati e scandali finanziari

johannes-a-lasco-bibliothek

Johannes A Lasco Bibliothek

A causa di un grave scandalo finanziario, la Chiesa evangelica riformata tedesca è costretta a chiudere provvisoriamente la Biblioteca Johannes a Lasco a Emden. Il direttore della prestigiosa istituzione, Walter Schulz, è stato licenziato. Contro di lui è stata aperta un’indagine per cattiva gestione dei fondi.
Johann Weusmann, vicepresidente della Chiesa evangelica riformata in Germania, ha informato il sinodo, riunito a Emden il 27/28 novembre, della difficile situazione venutasi a creare. Il Fondo della biblioteca, dotato inizialmente (2001) di 8,6 milioni di euro, si è ridotto nel frattempo a soli due milioni. Investimenti rischiosi e sbagliati, spese amministrative e per il personale eccessive e acquisti sproporzionati di libri e oggetti d’arte hanno portato al tracollo.
La Biblioteca Johannes a Lasco, che porta il nome del Riformatore della Polonia, era stata insignita, nel 2001, del Premio tedesco quale “Migliore biblioteca dell’anno”. Costruita con fondi della chiesa, del Land Niedersachsen e della città di Emden, è considerata una delle più prestigiose istituzioni culturali del protestantesimo riformato. Per garantire la sopravvivenza della Biblioteca, la Chiesa riformata in Germania ha aperto una trattativa con la Chiesa evangelica tedesca (EKD) e altre istituzioni, a livello regionale e locale.

Secondo scandalo nel 2008
Per la Chiesa riformata in Germania – presente nell’Ostfriesland, nel Württemberg, in Baviera, nel Mecklenburg e nelle regioni di Sachsen e Sachsen-Anhalt – si tratta del secondo scandalo finanziario nel corso del 2008. All’inizio dell’anno la Chiesa riformata della Baviera aveva perso quasi 11 milioni di euro, sottratti dal cassiere della chiesa regionale (vedi notizia).

Il sito della Biblioteca Johannes a Lasco
http://www.jalb.de/

Fonte: Voce Evangelica / Idea

Post correlati:

Condividi

Questa voce è stata pubblicata in Cristianesimo, Cultura, Germania e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.