Pedofilia: USA, via libera a processo contro Vaticano

NEW YORK – Per la prima volta una corte di appello federale degli Stati Uniti ha dato il via libera ad un processo contro il Vaticano per presunti casi di abusi sessuali. È la prima volta che allo stato Vaticano non viene garantita dagli USA l’immunità sovrana sancita dal Foreign Sovereign Immunities del 1976.

La corte di appello di Cincinnati ha dichiarato legittima la richiesta a procedere in sede processuale contro la Santa Sede in un caso di abusi sessuali commessi da religiosi della diocesi di Louisville in Kentucky, ipotizzando dunque che il Vaticano potrebbe essere ritenuto corresponsabile della condotta dei suoi membri.

“Se qualcuno può rompere questa barriera viene aperta la strada ad altri processi contro la Chiesa Cattolica”, ha dichiarato Jonathan Levy, avvocato di Washington che rappresenta un folto gruppo di sopravvissuti dei campi di concentramento in una azione legale rivolta contro varie parti incluso il Vaticano.

Dall’altra parte, Jeffrey Lena, avvocato della Santa Sede, pur dicendosi “attualmente non intenzionato” a chiedere alla corte d’appello di rivedere la decisione, ha precisato che “la sentenza è ancora molto lontana dal dimostrare la responsabilità diretta del Vaticano” per la condotta dei suoi membri.

Una delle questioni calde su cui si dibatte oggi in merito alle responsabilità del Vaticano è il documento del 1962, a firma di Giovanni XXIII, nel quale ai vescovi veniva imposto il silenzio sui casi di abusi sessuali.

SDA-ATS
Fonte: SwissInfo

Post correlati:

I commenti sono chiusi.