Usa/ Diocesi Chicago versa 12,6 mln usd a vittime abusi sessuali

Pagati fino ad oggi 65 milioni di dollari di risarcimenti

New York, 12 ago. (Apcom) – L’Arcidiocesi di Chicago ha accettato di versare altri 12,6 milioni di dollari in risarcimento delle vittime degli abusi sessuali commessi da parte dei propri sacerdoti. L’accordo raggiunto oggi riguarda una causa intentata da sedici persone che avevano frequentato nel corso degli anni la Chiesa di Chicago e che si sono viste così riconoscere le molestie subite a distanza di molti anni.

“La mia speranza è che i patteggiamenti aiutino le vittime e le loro famiglie a guarire e ad andare avanti”, ha dichiarato l’arcivescovo di Chicago, Francis George. Le accuse riguardavano 10 sacerdoti della diocesi ed in particolare uno di questi, Daniel McCormack, che era già stato riconosciuto colpevole l’anno scorso di molestie nei confronti di 5 bambini. Con il patteggiamento di queste ore l’Arcidiocesi chiude il quarto dei 5 casi aperti negli ultimi anni contro McCormack.

La Chiesa di Chicago ha versato sino ad oggi complessivamente 65 milioni di dollari di risarcimenti alle famiglie delle vittime, arrivando a patteggiare su circa 250 casi portati davanti ai tribunali. Nell’ultimo caso alla sbarra dei testimoni era stato portato lo stesso Cardinale George. A tutt’oggi a Chicago sono ancora in corso i patteggiamenti per un’altra ventina di casi simili.

Fonte: Alice Notizie /Apcom

Post correlati:

Condividi