NewsDigest, 21 luglio 2008

  • Filippine – Cristiani preoccupati per le trattative tra Manila e Milf – PeaceReporter
    I progressi nelle trattative di pace tra il Milf, fronte islamico di liberazione Moro, e il governo di Manila, sono stati accolti con soddisfazione dalla popolazione musulmana di Mindanao, nelle Filippine. Ma i cristiani, che vivono sull’isola, temono di perdere i loro possedimenti e che si ritorni alla situazione di violenza iniziale. L’accordo, raggiunto in un summit a Kuala Lumpur, prevede l’ampliamento della Regione Autonoma Musulmana di Mindanao e l’annessione di 172 villaggi cristiani. Il Milf ha rivendicato anche i territori che sono a maggioranza cristiana per diritto storico, preoccupando notevolmente Emmanuel Pinol, il vice governatore di Cotabato Nord. Secondo Pinol, l’accordo potrebbe portare i musulmani a reclamare gli appezzamenti di terra che hanno venduto ai cristiani. Un gruppo di cittadini locali ha presentato una petizione alla Corte Suprema per chiedere che venga annullato l’incontro di giovedì dove Manila e Milf dovrebbero decidere quando firmare le trattative.
  • I due templi ebrei in Egitto: Leontopoli e Elefantina – SBF Taccuino
    Che ci fossero due templi ebrei nell’antico Egitto è un fatto noto a pochi. Ciò si deve a quella parte di storia ebraica legata alla terra dei Faraoni, che dipende essenzialmente dai racconti della Torah. Nonostante le fonti contemporanee parlassero dei due templi, la tradizione ebraica non gli ha riservato che una minima attenzione…(continua)
  • Sudcorea; Predicatore Moon ferito in incidente elicottero – Apcom
    Seoul, 19 lug. (Ap) – Il predicatore sudcoreano, fondatore ed attuale capo della Chiesa dell’Unificazione Sun Myung Moon, è rimasto ferito dopo che l’elicottero civile sul quale viaggiava è schiantato contro una montagna nel nord-est della Corea del Sud. Alla setta di Moon aderì nel 2001 anche il vescovo Emmanuel Milingo…(continua)