NewsDigest, 17 luglio 2008

  • Salerno, indagato il vescovo – Il Tempo
    SALERNO Fiamme Gialle in arcivescovado a Salerno. È stata sequestrata dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza l’ex colonia San Giuseppe della Curia trasformata negli anni passati in un albergo. Il provvedimento è stato disposto dal sostituto procuratore di Salerno, Roberto Penna…(continua)
  • DIALOGO FEDI: WILLIAMS, DOTTRINA CRISTIANA OFFENSIVA PER ISLAM
    (AGI) – Londra, 16 lug. – Alcuni elementi della dottrina cristiana -il dogma della Trinita’, per esempio- sono offensivi per i musulmani. Lo ha detto il primate della Chiesa d’Inghilterra, l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, in una lettera scritta ai teologi islamici per promuovere il dialogo tra le fedi, in cui ha parlato anche del comune passato di violenza tra le due religioni…(continua)
  • FILIPPINE: Chiesa cattolica fa marcia indietro: no a preservativo anche se coniuge ha Hiv – Aduc
    Niente preservativo, nemmeno se il coniuge ha l’Aids. E’ quanto ha detto oggi il portavoce della Conferenza Episcopale Cattolica delle Filippine (CBCP), Edwin Carros , smentendo notizie apparse sulla stampa che indicavano invece un’apertura della Chiesa sull’uso del profilattico in caso della malattia sessualmente trasmissibile. ‘Il Vaticano e il CBCP non hanno mai, sotto nessuna circostanza, rilasciato una dichiarazione ufficiale che permetteva l’uso dei preservativi in casi estremi’, ha detto Carros in un comunicato pubblicato sul sito della CBCP. Riferendosi a quanto apparso sui mezzi di informazione nazionali e internazionali, Carros ha aggiunto che ‘la stampa interpreta male gli insegnamenti della Chiesa, specialmente quelli che riguardano i contraccettivi e l’aborto, per soddisfare i propri interessi politici, aumentare la tiratura e attirare pubblicità’. La notizia della presunta apertura della Chiesa filippina aveva fatto il giro del mondo ed era stata accolta con favore dalle organizzazioni che combattono la diffusione dell’Aids. La notizia, ora smentita, diceva che per i cattolici filippini ‘l’utilizzo del contraccettivo èconsentito solo tra coniugi, nel caso in cui uno due sia ammalato di Aids o portatore sano di Hiv e quindi puo’ contagiare l’altro’. La notizia era circolata in seguito alla partecipazione del CBCP a un programma di educazione e sensibilizzazione in tema di Hiv. Per combattere l’Aids, Carros ha invece oggi consigliato ‘l’autodisciplina e la fedeltàal proprio partner’. Secondo dati del governo di Manila, solo 2719 persone sono registrate come infette da Aids nelle Filippine, un paese con oltre 86 milioni di persone. Le organizzazioni non governative che si occupano del problema asseriscono invece che il numero reale èmolto piùalto. Le Filippine èil piu’ grande dei due paesi a maggioranza cattolica dell’Asia. L’altro èil piccolo Timor Est.