NewsDigest, 25-30 giugno 2008

  • Israele, ultraortodossi contro gli Mp4 – LASTAMPA.it GERUSALEMME La comunità ultra-ortodossa di Israele ha dichiarato guerra ai lettori MP4, definendoli «uno strumento con cui il demonio induce la gente al peccato». Come riferisce oggi Ynetnews, il sito del quotidiano Yedioth Ahronoth, la condanna dei piccoli apparecchi tecnologici, con cui è possibile vedere filmati e ascoltare musica, arriva da un’alta corte religiosa, che ha emesso nei giorni …(continua)
  • ANGLICANI A UN PASSO DALLO SCISMA SU QUESTIONE GAY (Alice Notizie) New York, 29 giu. (Apcom) – La questione dell’omosessualità sta provocando vaste divisioni all’interno della Chiesa anglicana. I “conservatori”, riuniti a Gerusalemme, hanno l’intenzione di creare una nuova comunità globale, che minaccia l’unità della Comunione Anglicana, anche se per ora non…
  • In Islanda si sposa in chiesa la prima coppia gay – Al Nord del Mondo Il 27 giugno l’Islanda ha redatto una nuova legge che dà alle associazioni religiose il diritto di riconoscere la convivenza di coppie gay.All’inizio di luglio la prima coppia gay si sposerà in chiesa: Árni Thór Arnthórsson e il suo ragazzo americano Paris Prince.
  • Chiesa, abusi su minori: Curia Firenze rimuove parroco da incarico – Adnkronos/IGN Un sacerdote della parrocchia di una piccola frazione della provincia di Firenze e’ stato rimosso dal suo incarico a seguito di un processo…
  • SACERDOTE ACCUSATO DI PEDOFILIA A CASTEL RITALDI, LA VICENDA … – tuttoggi.info SACERDOTE ACCUSATO DI PEDOFILIA A CASTEL RITALDI, LA VICENDA …tuttoggi.info – 26 giu 2008… vicenda che vede imputato un sacerdote spoletino – ora allontanato dalla parrocchia che reggeva fino a non molto tempo fa – con l’accusa di pedofilia. …
  • Incinta ad 11 anni per stupro, chiesa ortodossa contro l’aborto – ADUC U.E. – ROMANIA, La chiesa ortodossa romena scende in campo direttamente per chiedere al governo di impedire a una bambina di 11 anni, vittima di uno stupro, di interrompere la gravidanza. Con un comunicato comune diffuso oggi una ventina di gruppi ortodossi definisce l’aborto come una “barbarie”nei confronti di un feto di 20 settimane. Destino migliore sarebbe invece quello prospettato dai promotori dell’appello che offrono “aiuto materiale, spirituale e psicologico”alla famiglia della bambina e si candidano addirittura a crescere il bambino. Una commissione governativa deve stabilire se autorizzare la bambina, violentata da uno zio 19enne, a recarsi in Gran Bretagna per abortire o se, in via eccezionale, si possa procedere ad un’interruzione di gravidanza in Romania, pur oltre il limite di gestazione consentito dalla normativa nazionale di 14 settimane. La decisione èattesa per domani.
  • La colonia diventa un hotel a Salerno vescovo sotto accusa – Repubblica.it Le ipotesi di reato vanno dalla truffa alla lottizzazione abusivaTrenta preti sono già stati sentiti dai magistrati La colonia diventa un hotel a Salerno vescovo sotto accusa Numerosi esposti alle gerarchie vaticane, ma monsignor Pierro tiene duto ( 08:24 26/06/2008 )
  • La Svezia nomina il suo primo rabbino donna – Al Nord del Mondo La Comunità Ebraica di Stoccolma ha nominato la prima donna rabbino per una delle tre sinagoghe di Stoccolma.La candidata scelta è la 46enne Chava Koster, già stata a capo di una sinagoga riformista a New York. “Non abbiamo scelto basandoci sul genere. Dopo i colloqui, abbiamo convenuto che lei era la candidata migliore” ha dichiarato Thomas Bab, portavoce della Comunità Ebraica.